27 settembre 2019

È finalmente autunno | BookTag

La mia stagione preferita!
Amo il profumo che emana, i colori che porta, l'atmosfera che si crea. Amo il contatto con le prime felpine, i calzini che coprono i piedi, il tazzone fumante tra le mani. Amo anche i pensieri tristi che mi porta, capisco che il tempo non si può fermare e nuovi eventi hanno segnato la mia vita ormai adulta.
Sara mi ha taggato per partecipare al book tag e io non potevo certo rifiutare.

 In autunno l'aria è fresca e croccante: un libro con un'ambientazione molto vivida.
Ho amato l'ambientazione dei libri di Carlos Ruiz Zàfon, in particolare L'ombra del vento, il primo libro letto di questo autore. Purtroppo non ho la recensione scritta perchè ho aperto il blog molto tempo dopo, ma cercherò di rimediare presto. 

 La natura è meravigliosa... ma sta anche morendo: un libro meravigliosamente scritto, ma che tratti anche argomenti pesanti come la perdita e la morte.
Beh, la lista potrebbe essere molto lunga, ma mi limito a uno. Quarantuno più sei di Elisa Armesto. Non lo cito solo perchè Ely è mia amica, ma semplicmente perchè il romanzo è un gioiellino dolcissimo come l'autrice. Vi lascio il link alla recensione, passate a leggerla, è proprio un bel libro.

 L'autunno segna anche il ritorno a scuola: un libro che ti ha insegnato qualcosa.
Anche per questo punto i libri sono tanti, troppi. Però vi cito un libro che mi ha aiutato in un momento particolare della mia vita: La rosa di Gerico di Sergio Bambaren. Ho scritto la recensione qualche anno fa, non è completa come quelle di adesso, ma ero ancora all'inizio. Lascio ugualmente il link, magari vi va di passarla a leggere.

 Il miglior modo per tenersi caldi è stare con le persone che si amano: una famiglia/casata/gruppo di amici fictional del quale vorresti far parte.
Nel mondo letterario non mi viene in mente nulla, non ho letto Harry Potter quindi li escludo. Mi date buona I Cesaroni? oppure la Famiglia Martini di Un medico in famiglia

 Le coloratissime foglie che si ammucchiano sul terreno: mostra una pila di libri con le costine di colori autunnali.
Oddio, mi prendete alla sprovvista. Ho pochi libri con le costine di colori autunnali, la maggior parte sono nere...che tristezza!

 L'autunno è il momento perfetto per raccontare storie attorno al fuoco: un libro dove qualcuno narra una storia.
Lupo racconta la SMA di Jacopo Casiraghi, letto pochi giorni fa e ve lo consiglio. Recensione. Tra l'altro vi ricordo che fino al 6 Ottobre potrete ottenere una copia gratuita recandovi nei Feltrinelli Store.

 Le notti sono più buie: un libro noir, oscuro e inquietante.
Non è tanto il mio genere, ma tempo fa ho letto Sice: le bambole non hanno diritti di Fernando Santini. Mi è piaciuto molto e lascio la recensione

 Le giornate si fanno più fredde: un libro corto, ma che scalda il cuore. 
Qui mi butto sui libri per bambini. Ti voglio bene anche se... di Debi Gliori. La mia piccola lettrice ha apprezzato e io amato, proprio perchè scalda il cuore.

 L'autunno fortunatamente torna ogni anno: uno dei tuoi libri preferiti che vorresti rileggere presto. 
Purtroppo, così come i film, non mi piace rileggere o rivedere qualcosa che già conosco. Perdo la voglia di assopare le emozioni che suscitano.

 Condividi la gioia autunnale e tagga qualcuno!
La vita è una gioia, in qualsiasi stagione ci troviamo...taggo: Reading at tiffany's - I libri: la mia dipendenza - Leggere per sognare - Lo scrigno delle letture  e infine Libri di cristallo

Ovviamente il Book Tag è aperto a tutti coloro che vogliono giocare anche se non taggati. Lasciatemi il link del vostro post se lo fate e passerò a sbirciare.

3 commenti:

  1. Hola Alexandra!! Te ha quedado genial este tag, yo también adoro el otoño. ¡Estupendo post y ya me tienes como seguidora! Besos!!

    RispondiElimina
  2. Oddio, che carini i riccini *-*

    Questo tag è carinissimo e io adoro l'autunno, quindi lo riproporrò sicuramente!

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU