13 maggio 2019

[MR14] Ti voglio bene anche se... - Debi Gliori

La settimana è iniziata con una leggera pioggerellina, temperature leggermente più basse e tanta voglia di sole. Dopo una settimana di febbre, la mia piccola è tornata a scuola e io ne approfitto per parlari di Ti voglio bene anche se... di Debi Gliori, edito Mondadori, tradotto da Chiara Carminati.

Mini è un cucciolo di volpe molto curioso e con tante domande che gli ronzano nella sua piccola testolina. Chiede a Maxi, il suo genitore, se lo amerebbe ugualmente anche se fosse un orso sbrana ossa opure un coccodrillo spaventoso. Se l'amore dei grandi dura per sempre e cosa succede quando non ci siamo più.

Un mini libro dolcissimo e delicato che con semplici parole spiega a Mini e ovviamente ai nostri bimbi che l'affetto dei genitori e delle persone a noi care dura per sempre, esattamente come le stelle che splendono nel cilo blu.
Un bellissimo libro, scitto quasi sotto forma di poesia, con rime baciate che rendono la lettura melodiosa e accattivante.

Tanti colori accesi e disegni ben dettagliati. Io personalmente ho amato la rappresentazione delle stelle, sembrano brillino veramente. Mi piace anche che Mimi e Maxi siano asessuati, e la mia bimba non ha chiesto se fosse una volpe maschietto o femminiccia, perchè il messaggio importante è arrivato dolcemente senza distrazioni.

Il titolo originale è No Matter What che tradotto vuol dire Non importa cosa...più bello in italiano no? La copertina invece è quasi identica.
Un libro carinissimo per far capire ai nostri bimbi che anche se fossero diversi da come sono, noi li ameremmo allo stesso identico modo.

1 commento:

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU