31 gennaio 2019

Gbp#4 The 90s

Giovedì è arrivato e dopo un breve periodo di "letargo" della mia nuova rubrica eccomi qui ad aggiornarla.
 Volete sapere di che si tratta? 
Ogni Giovedi ospiterò altri blogger invitandoli a scrivere un articolo sul mio blog. L'argomento lo sceglie ovviamente l'ospite, va bene tutto eccetto offese e volgarità. Il blogger  a parte scrivere il suo pezzo dovrà far sapere ai suoi lettori che è ospite da me likandomi. L'ospite di oggi è Ilaria del blog "Buona lettura" che ha deciso di..


Buongiorno lettori di “La sabbia nella clessidra”,
mi presento: mi chiamo Ilaria Vecchietti e gestisco il blog letterario “Buona letturaOggi sono felicissima di essere ospite nel blog di Alexandra, e nonostante nel mio blog parlo principalmente di libri – anche perché a mia volta ho scritto due romanzi fantasy autoconclusivi (“L’Imperatrice della Tredicesima Terra” e “L’Isola dei Demoni”) – qui voglio cambiare argomento e vi parlerò di un’altra mia grande passione, cresciuta fin da piccola come la lettura. Vi parlerò di cartoni animati / anime, ma non di quelli più recenti o di maggior successo, mi concentrerò su quelli della mia infanzia (perciò anni ‘90) e che ho amato, ma per quale strana ragione del tempo sono scomparsi e sono sconosciuti dalla maggior parte delle generazioni successive alla mia.
Partiamo quindi dai “Gemelli nel segno del destino”.Si tratta di un cartone francese ambientato alla fine dell’Ottocento che racconta la storia di due bambini (ma che in verità non sono gemelli di sangue): Marco cinese e Marika inglese, i quali sono i protagonisti di una profezia: dovranno salvare la Cina. Un cartone che ho amato in quanto mi piacevano tantissimo i poteri che avevano i due protagonisti quando si prendevano per mano.
Un anime che ricordo che guardavo alla mattina presto, pieno di avventure (come dice lo stesso titolo) è “Un oceano di avventure”.Questo tratta di una ragazzina, che assieme al padre e altri personaggi, se ne va in giro per gli oceani, ma la particolarità è l’identità della sua migliore amica: si tratta di un’orca. Un storia misteriosa alla ricerca della fantomatica Balena luminosa.
Cartoni e anime con protagonisti robot non mi sono mai particolarmente piaciuti… eppure “Medarot” mi è entrato nel cuore.Questi speciali piccoli robot prendevano vita con il Medal, così il giovane protagonista Ikki incontra il Medarot Metabee, e insieme combattono le robobattles, arrivando presto al campionato mondiale, ma sono molti i colpi di scena, soprattutto finali.
Amando il fantasy era inevitabile che mi innamorassi di “Monster Rancher”.Il protagonista Genki viene letteralmente risucchiato nel mondo del videogioco Monster Rancher… e aiuterà gli altri personaggi a salvare la loro terra. Bellissimo, ma confesso che non l’ho mai visto finire, e non ricordo perché.
E ora vi segnalo il cartone incentrato sulla principessa Sissi, infatti intitolato: “La Principessa Sissi”.Questa serie italiana / francese racconta la storia della nota principessa bavarese e futura imperatrice dell’impero austriaco, ma vi anticipo che la serie non rispecchia la realtà storica, è molto romanzata, introducendo perfino personaggi di pura fantasia. Nonostante questo è una serie molto interessante soprattutto per il pubblico femminile.
Mi sono sempre piaciuti anche i cartoni educativi, dal celebre “Esploriamo il corpo umano” o più comunemente conosciuto come “Siamo fatti così”, e tutti gli altri della medesima serie ideati da Albert Barillé… ma meno conosciuto, eppure altrettanto bello era “Allacciate le cinture! Viaggiando si impara”.Una simpatica classe delle elementari parte a ogni episodio per una speciale gita con l’autobus guidato dalla stravagante professoressa Mrs Frizzle. L’autobus letteralmente si trasforma in ogni cosa, anche in una macchina del tempo, portando i ragazzi nel passato (fino alla preistoria con i dinosauri) o al futuro, o anche nello spazio su tutti i pianeti del sistema solare e pure all’interno del corpo umano. Una serie molto educativa, dove si imparavano tante cose.
Chi di voi non conosce Cip e Ciop? Beh, credo sia impossibile che non conosciate quei due simpatici scoiattolini combina guai… ma sapete che sono anche i protagonisti della serie di cartoni “Cip & Ciop agenti speciali”? Mitica serie dove Cip e Ciop, più altri personaggi, indagano su crimini e misteri.Altra serie che purtroppo non ho mai visto finire riguardano le avventure del nipote del celebre James Bond, ovvero “James Bond Junior”. Come il famoso zio, anche il giovane protagonista è una spia… e si caccia spesso nei guai!E parlando di protagonisti che si cacciano spesso nei guai, come non ricordare “Mighty Max”?Un bambino che deve salvare il mondo, aiutato dal saggio lemuriano Virgil e dal forte e coraggioso vichingo Norman.
Infine vi cito un cartone proprio scomparso nel nulla: “Capitan Planet e i Planeteers” (il titolo l’ho trovato su internet, perché io mi ricordavo si chiamasse “Capitan Planet e gli ecodifensori”).Un altro stupendo cartone i cui protagonisti combattevano i cattivi che rappresentavano l’inquinamento, e per combattere invocavano Capitan Planet. Non ricordo molto della storia, solo Capitan Planet che sconfiggeva i nemici… e mi ricordo che lo adoravo (vi svelo che ho ancora una cartellina che usavo alle elementari che lo raffigura  )
Questi sono stati i cartoni e anime preferiti della mia infanzia, ma ce ne sono tanti altri che ho visto e che con il tempo sono scomparsi, se vi va e se fa piacere ad Alexandra possiamo parlarne ancora… ma soprattutto fatemi sapere se conoscevate questi di cui vi ho parlato.
Grazie ancora di cuore ad Alexandra per avermi ospitato, sei stata davvero gentilissima!
Spero che questo mio post ti sia piaciuto e che piaccia a tutti i tuoi lettori.
Un saluto e a presto!
Beh ragazzi miei, sono cresciuta negli anni Novanta ma dopo un pò a leggere questo bel post mi sono persa....non ricordo tutti questi cartoni, ma adoravo Gemelli nel segno del destino”.

21 commenti:

  1. Ciao :D io adoro anime e cartoni animati ed è meglio che non cominci a parlare di Cip e Ciop perché potrei andare avanti per ore e ore e ore xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, eh beh, sono stupendi "Cip e Ciop" :)

      Elimina
    2. Beh se suoi il prossimo giovedi è libero...ti invito e scrivi tutto ciò che vuoi su Cip e Ciop :)
      Grazie per esserti unita ai lettori fissi.

      Elimina
  2. Medarot è l'unico che non ho mai visto.
    Ma (saltando tutti i mitici cartoni dei decinni precedenti che meritano altri post) vogliamo metterci dentro Prince Valiant, Dragonfly sulle ali dell'avventura, Conan (non il detective, Conan il Barbaro), Action Man e I segreti dell'Isola misteriosa?
    Scomparsi pure quelli!
    Bravissime tutte e due, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne avrei avuti tanti altri da menzionare, ma il post era già bello lungo così e non volevo annoiare più di tanto ;) Così ho fatto una scelta dei miei preferiti, ma anche quelli che hai citato tu li vedevo :)

      Elimina
    2. Io non ricordo i cartoni che hai citato...immagino belli come tutti quelli degli anni novanta...quelli che guarda adesso mia figlia, no comment! hihihi

      Elimina
  3. Ma che bello.. non ne conosco uno! Brava Ilaria che hai partecipato all'iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci prova a recuperarli e fammi sapere se ci riuscirai, piacerebbe anche a me rivederli :)

      Elimina
    2. secondo me in rete si riescono a trovare...se non erro ci sono dei forum interamente dedicati ai cartoni anni 90

      Elimina
  4. Grazie ancora Alexandra per l'opportunità che mi hai dato, mi ha fatto tanto piacere ed è stato bello ricordare i cartoni che seguivo da piccola. Quanti ricordi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ilaria per aver parteciato. Un abbraccione

      Elimina
  5. Ammetto la mia ignoranza in materia perché conosco solo cip e ciop più che altro in versione fumetto....capito qui dal blog di Ilaria e trovo molto interessante qst tua iniziativa! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per essere passata...l'invito è rivolto anche a te. Se vuoi partecipare ti ospito con piacere. Per maggiori informazioni scrivimi pure in privato.
      Bacio

      Elimina
    2. Fiore spero che ti sia piaciuto questo post e che ti piaccia il blog di Alexandra :)

      Elimina
  6. "Gemelli nel segno del destino" è veramente bello. L'ho visto più di una volta. Il cartone "La principessa Sissi" è molto carino e ricco di elementi fantastici. Per il resto questa rubrica è molto interessante. E' bello dare spazio ai blogger, oltre che agli autori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Lucia che sei passata :)
      Sì, questa rubrica è proprio bella e Alexandra è gentilissima!

      Elimina
    2. Grazie Lucia di essere passata...e grazie a te Ilaria, mi hai portato un mucchio di nuovi lettori.

      Elimina
  7. Ciao bel post. Siamo fatti così li guardavo anch'io. Io però guardavo i cartoni degli anni 80, a me piacevano molto anche se molto tristi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto il post. Per i cartoni anni '80 un po' tristi intendi tipo "Heidi", "Anna dai capelli rossi", "Georgi", "Candy Candy"?
      Ma sai che anche se sono più vecchi sono comunque più conosciuti di quelli che ho citato io che sono relativamente più nuovi...

      Elimina
    2. "Heidi", "Anna dai capelli rossi", "Georgi", "Candy Candy" belli, bellissimi...li ho riguardati fino ai miei vent'anni.

      Elimina
    3. Si mi riferisco a questi cartoni animati…….il mio preferito è Candy Candy

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU