16 settembre 2019

[MR22] La coperta della nonna - Penny Ives

Buon Lunedì lettori della clessidra, oggi vi consiglio un libro per bambini un po' nostalgico, nel senso che leggendolo mi ha riportato alla mente dolcissimi ricordi d'infanzia e son sicura che sarà così anche per ognuno di voi.
La coperta della nonna | Penny Ives | EL Editore | anno 1993

A casa mia, in Sicilia, non ci sono riscaldamenti nell'appartamento e ricordo per riscaldarci davanti alla tv o sotto le coperte, utilizzavamo delle pesantissime coperte colorate cucite a mano. I colori dominanti erano rosso, verde e giallo. La nonna di questo breve racconto è la "creatrice" di una coperta patchwork. Una particolare copertina molto speciale perché le stoffe utilizzate per comporla, non sono semplicissime stoffe trovate al mercato ma brandelli di vestiti che hanno accompagnato la dolce nonnina nella sua vita, segnando eventi e avvenimenti molto importanti.

La sua nipotina ama sentirla raccontare la storia della copertina e quando le mostra come si fa una coperta patchwork, è la bambina più felice del mondo, perché sa già di volerne realizzare una anche lei, esattamente come la nonna, che racconterà la storia della sua vita.

Non ho trovato messaggi nascosti in questa lettura ma solo tanta tanta dolcezza nel leggerlo. Potrebbe essere anche un'idea carina da regalare ai nonni per la loro festa. 
Non vi so dire se vi è una ristampa più recente, questa è stata pubblicata nel 1993 da E. Elle Edizioni. Lo abbiamo preso in biblioteca e ci siamo subite lasciate rapire dalla copertina cartonata e molto colorata, proprio una copertina patchwork.

Anche all'interno le immagini sono molto colare e mi ricordano tanto le figure che trovavo sui miei libri di scuola elementare (primaria di adesso). Il linguaggio è scorrevole e molto semplice. Scritto in stampatello minuscolo.

Il target di età è altino, credo 6+, bimbi più piccoli potrebbero annoiarsi ad ascoltare una storia del genere in quanto ancora troppo piccoli per comprendere i sentimenti che suscita.
La mia bimba che ha cinque anni infatti ha compreso maggiormente solo la parte in cui la nonna insegna alla nipote come realizzare la coperta.
"Giusi ti è piaciuto?"
"Molto, anche io voglio realizzare la mia copertina con le stampe delle magliette che mi vanno strette".
Idea carino...ci penserò!

Potrebbe essere una lettura da fare in classe, un modo diverso per esplorare le vite passate dei nostri cari o di noi stessi. Magari far portare a ogni alunno un pezzetto di stoffa che rappresenti qualcosa di importante per loro e assemblarli. Insomma realizzare "una coperta di classe patchwork" e poi donarla agli ospedali o alle case famiglia.

Il titolo originale è Granny's Quilt che tradotto vuol dire appunto Trapunta della nonna, edito Hamis Hamilton Ltd. La cover originale con quella riadattata sono identiche. La versione italiana è stata tradotta da Giulio Lunghi e pubblicata da Edizioni E.Elle.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU