26 settembre 2017

Recensione#3 Qualcosa - Chiara Gamberale

Oggi voglio parlarvi di:

Trama: Una storia che ha la leggerezza della fiaba e la profondità di un classico. Un’originalissima riflessione sul dolore, l’amicizia, l’amore e il (non) senso della vita a partire dallo «spazio vuoto» che ognuno ha dentro di sé. La Principessa Qualcosa di Troppo, fin dalla nascita, rivela di possedere una meravigliosa, ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo. Ma, quando sua madre muore, la Principessa si ritrova "un buco al posto del cuore". Smarrita, prende a vagare per il regno e incontra così il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a "non-fare qualcosa di importante". Grazie a lui, anche la Principessa scopre il valore del "non-fare". E del silenzio, dell'immaginazione, della noia: tutto quello da cui era sempre fuggita. Tanto che, dopo avere fatto amicizia con il Cavalier Niente, Qualcosa di Troppo gli si ribella e pur di non fermarsi e di non sentire l'insopportabile "nostalgia di Niente" che la perseguita vive tante, troppe avventure... Fino ad arrivare in un misterioso tempio color pistacchio e capire che "è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura". Chiara Gamberale si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo.

Recensione: Ho conosciuto la principessa Qualcosa di Troppo cosi, per gioco...mia sorella mi ha lanciato il libro per farmi vedere il suo ultimo acquisto e io, da brava sorella minore me lo son "fregato"
Inizialmente non capivo...mi stavo quasi annoiando ma non volevo mollare il libro a metà, lo trovavo banale, ma volevo ormai sapere, scoprire il finale. Chiara Gamberale parla di noi tutti...del difetto che abbiamo di voler riempire i nostri vuoti esattamente come fa la principessa. La lettura è scorrevole, semplice, lineare e divertente in certi punti...affronta argomenti importanti come la morte ma con la leggerezza di una favola. vi consiglio di leggerlo, vi lascerà sicuramente il segno.

Mi hanno colpito
Non sapeva cos'era quel buco che adesso si ritrovava al posto del cuore.
Un buco troppo buco al posto di un cuore troppo cuore.

Sopporta il buco.
Quando succedono cose troppe brutte ci mettiamo un pò ad accettarle,
tanto che all'inizio non ci sembrano nemmeno vere.
E mentre la testa prende tempo per capirle,il cuore ci diventa un pezzo di groviera.
Quindi non lo odiare,il tuo buco.
Accarezzalo ogni tanto,ma non ti ci affezionare troppo,altrimenti non passerà mai.
Se lascerai stare il buco e lo accetterai senza tanti starnazzi,vedrai che entro un anno si restringerà da solo e diventerà addirittura qualcosa di prezioso da avere dentro di te.
Come un passaggio segreto,ecco.
E poi magari di nuovo si allargherà e di nuovo si restringerà,perchè i buchi che abbiamo nel cuore fanno così.
Ma tutto passa,ragazzina.

Il puro fatto di stare al mondo è la vera avventura.

Voto: /5
_____________________________________________________
E voi, come riempite i vostri vuoti?


8 commenti:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Thank you so much for being passed and thanks for the compliment.
      I also started to follow you.
      come back when you want.
      A kiss, Ale

      Elimina
  2. Ciao, grazie della visita...ora ti seguo anch'io!!!
    ....infatti tutto passa, l'importante è vivere con intensità e consapevolezza ogni minuto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mi piace il tuo blog e il modo di scrivere complimenti!
    In genere per riempire i vuoti ascolto la musica, disegno o leggo.. Tanto col tempo, tutto passa 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti. Disegnare è un bel passatempo...io però ho archiviato matite e colori...

      Elimina
  4. Ho letto qualcosa della Gamberale, e devo dire che non mi è dispiaciuta, anche questo, l'avevo adocchiato in libreria, ma non l'ho ancora preso!
    Grazie per essere passata da me, anche te sei una bella scoperta! :)

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He si la Gamberale è veramente una brava scrittrice. Grazie per essere passata.Buon pomeriggio

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU