11 ottobre 2019

5 LIBRI che parlano di LIBRI | Rubrica


Tanti, troppo libri che parlano di libri. Molti belli, alcuni pessimi, altri discreti. Non basta una vita intera per scovarli tutti, ma son sicura che tutti abbiamo letto almeno un libro che parla di libri. Oggi la Rubrica 5 Cose che...ha chiesto noi lettori di elencarne 5 e io ne ho letti esattamente tanto - a farlo apposta non ci sarei riuscita. Pronti a scoprire quali sono?



La biblioteca dei libri proibiti | Jhon Harding | Garzanti 2010
Un libro che avevo scelto proprio per il titolo. Ero entusiasta di iniziare a leggerlo e invece ne sono rimasta delusa. 
Ho fatto fatica a portare a termine la lettura soprattutto i primi capitoli poi pian piano la curiosità mi ha spinto a continuare.
Ho trovato il linguaggio pesante, qualche termine fuori uso che ho fatto fatica a ricordre e decifrare. 


La libreria delle storie sospese | Cristina Di Canio | Rizzoli 2016
Bello ma non abbastanza da rendermi soddisfatta. Dovevo percepire l'amore a tutto tondo e invece mi è arrivato solo quello per i libri e la lettura. 
Piacevole da leggere, soprattutto per chi ha voglia di qualcosa di leggero e non impegnativo. Non vi aspettate un racconto strappalacrime ma solo qualche sorriso stampato sul viso.
Il finale mi ha deluso, sembra quasi scritto frettolosamente.



La libreria dove tutto è possibile | Stephanie Butland | Garzanti 2018
Lettura piacevole, mi sono sentita parte integrante del romanzo. La trama non è originale ma neanche banale, il finale mi ha sorpreso parecchio.
Critico la cover, è bella si, ma la ragazza raffigurata non rispecchia Loveday, la protagonista.
Non mi ha trasmesso forti emozioni, però a voler essere obbiettiva, la lettura è stata piacevole.

[scheda libro] | [recensione]





La piccola biblioteca con le ali | David Whitehouse | Sperling&Kupfer 2016
Spinta dalla bellezza della copertina, dal titolo e anche dalla sinossi mi sono buttata a capofitta nella lettura: DELUSIONE!
La trama per nulla coinvolgente e i capitoli troppo lunghi. Non mi sono sentita coinvolta e non ho trovato il giusto feeling con i personaggi. Peccato, avevo grandi aspettative, soprattutto dopo aver letto recensioni positive in rete!


La rilegatrice di storie perdute | Cristina Caboni | Garzanti 2017
L'ho letto e recensito per il blog con cui colabboravo. 
La lettura scorre piacevolmente anche se all'inizio sinceramente non mi stava dando le giuste emozioni, poi mi sono ricreduta perchè l'ho amata.
Un romanzo per niente scontato che tutti gli amanti dei libri dovrebbero leggere.




Bene, se sieti arrivati alla fine del post vuol dire che il post è stato interessante. Adesso però tocca a voi farmi sapere i vostri 5 Libri che parlano di Libri. Lasciate un commento con il link che indirizza al vostro post e passerò volentieri a leggere. 

8 commenti:

  1. Il primo che hai citato è quello che mi ha sempre intrigato: sarà perché può vantare quel leggero tocco "gotico" nella trama, che a mio umile avviso non guasta mai...
    Mi spiace però sentire che la lettura non è riuscita a esaltarti in modo particolare.
    Magari prima o poi lo recupererò: senza fretta, però, a questo punto! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si, io non l'ho amato...
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  2. La libreria dove tutto è possibile lo lessi anni fa, ma purtroppo non mi piacque 😔 gli altri invece non li ho ancora letti 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio quello di Cristina Caboni, il migliore dei cinque citati :)
      Buona serata, Ale

      Elimina
  3. Ciao Alexandra, complimenti per il tuo blog, molto interessante. Seguirò i tuoi progressi e ti invito a visionare il blog di mio cognato "IL MALCESINESE" un poeta siciliano prestato a Malcesine (Vr) da vent'anni. Ciao un bacione e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo, grazie mille...anche io sono siciliana.
      Passo subito nel blog del cugino.
      Buona serata!

      Elimina
  4. Il link di mio cognato, ciao.
    https://ilmalcesinese-pino.blogspot.com/

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU