7 settembre 2020

Chi vive nel parco? - Kateryna Mikhalitsyna | Mini Recensione

Buongiorno amici della clessidra. Con la mia piccola lettrice vi consigliamo un albo illustrato veramente interessante. Chi vive nel parco? di Kateryna Mikhalitsyna, con le illustrazioni di Oksana Bula edito Jaca Book.
Chi vive nel parco? - Kateryna Mikhalitsyna | Recensione

Nel parco la vita è frenetica...camminano grandi e piccini, volano cornacchie e piccioni, formiche e coccinelle e svolazzano anche delle bellissime farfalle. Ci sono undici tipi diversi di alberi, un laghetto e un piccolo germoglio che ha uno stelo e due foglie.
Il piccolo germoglio, guadandosi intorno scopre che tutto sembra uguale ma in realtà non lo è, come ad esempio le farfalle: hanno tutte quattro ali, due antenne e sei zampette ma colori e forme diverse. Così dopo un'attenta osservazione si chiede che aspetto avrà quando sarà grande. Riuscirà a trovare il suo "antenato"?

Chi vive nel parco? - Kateryna Mikhalitsyna | Recensione

La mia piccola lettrice è molto attenta alla natura e a tutto ciò che riguarda l'ambiente naturale. Non so spiegarvi a parole la sua felicità nel leggere questo albo illustrato. Mi ha già fatto promettere di andare al parco un pomeriggio e organizzare una caccia al tesoro per trovare gli alberi presenti nel territorio e confrontarli con questi del libro.
Chi vive nel parco? - Kateryna Mikhalitsyna | Recensione

Pagina dopo pagina abbiamo appreso le nozioni principali dei vari arbusti. La betulla ad esempio ha la corteccia bianca e liscia con dei punti scuri e ruvidi. Al sorbo invece in primavera gli spuntano grappoli fioriti di colore bianco che producono un cattivo odore....e il Salice invece? chinato sul laghetto accarezza l'acqua con i suoi lunghi, morbidi rami dorati che se si intrecciano ci si può ricavare un cestino per mettere il pane e fare un pic-nic.

Chi vive nel parco? - Kateryna Mikhalitsyna | Recensione

Una piccola lezione di botanica a misura di bambino. Il libro però non vuole solo far conoscere ai piccoli lettori la bellezza della natura, vuole soprattutto far capire chi siamo e cosa ci rendi unici. Essere tutti diversi è qualcosa da valorizzare.

Le illustrazioni, realizzate da Oksana Bula, sono semplici, espressive, tenere e colorate. Tanto verde, parecchie tonalità...non stancano l'occhio e trasmettono serenità. 
Chi vive nel parco? - Kateryna Mikhalitsyna | Recensione

Sconsiglierei la lettura ai più piccoli, anche se ricco di illustrazioni, il testo un pò lunghetto li farebbe annoiare. Ottimo per la primaria...la mia bimba ha compiuto sei anni da poco, non sa ancora leggere ma ho notato che è riuscita a concentrarsi e a ricordare anche i nomi degli alberi citati.

Chi vive nel parco? - Kateryna Mikhalitsyna | Recensione

Oksana Bula, oltre ad essere un'illustratrice è anche autrice. Se vi va passate a leggere la nostra Mini Recensione del suo albo illustrato Orso non vuole dormire, adatto anche a bimbi più piccoli.
Ringrazio la CE Jaca Book per la copia.

2 commenti:

  1. Ciao Alexandra! Ma sembra bellissimo! Adoro gli albi illustrati e da futura maestra non posso far altro che appuntarmi tutti questi titoli. Sicuramente mi torneranno utili nel corso della didattica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei Sara...in commercio ci sono tanti albi illustrati meravigliosi, esattamente come questo. Appunta, appunta pure se pensi che in un futuro potranno esserti utile.
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU