6 settembre 2020

Salvati - Raffaele Trimboli | Recensione

Buongiorno lettori della clessidra, oggi voglio condividere con voi una nuova lettura appena terminata: Salvati di Raffaele Trimboli edito Bookabook.
Salvati - Raffaele Trimboli | Recensione

I protagonisti sono tre giovani ragazzi - Marco, Tancredi e Luca - che sullo sfondo di una meravigliosa Sicilia, tra divertimento e qualche pazzia decidono di programmare una vacanza "senza pensieri" dove riescono a conoscersi e a creare un legame indissolubile che va oltre le apparenze e i fantasmi della vita che gli si para davanti.

Salvati - Raffaele Trimboli | Recensione

Un libro da divorare, da leggere tutto d'un fiato sentendosi parte di quella comitiva un pò bizzarra un pò ombrosa. Un libro che catapulta nel passato ogni lettore facendogli rivivere gli anni spensierati della post adolescenza. Un romanzo dall'apparenza banale che invece fa riflettere sulle difficoltà e disagi giovanili in una Sicilia tanto moderna quanto retrograda.

Raffaele Trimboli è riuscito a far emergere i vari stati d'animo che si celano dietro ogni personaggi che li ho trovati tutti molto originali e differenti tra loro. Non ho saputo scegliere il mio preferito perché ognuno di loro, in un modo o nell'altro mi hanno regalato qualcosa.
La felicità è anche la forza di afrontare i problemi di petto, senza remore e paura. Già, perchè si capisce di esser felici quando anche morire non sarebbe un problema.
La lettura è scorrevolissima, semplice, facile da comprendere. Ho amato le frasi scritte in siciliano...è sempre bello leggere il proprio dialetto soprattutto quando si è lontanissimi da casa! per non parlare dei posti...il libro è ricco di descrizioni, dettagli...ho viaggiato nei posti della mia infanzia: Milazzo, Tindari, Siracusa!

Finale inaspettato, per nulla scontato...bravissimo l'autore a tenere sulle spine il lettore non rivelando se non alla fine i misteri che si celano, forse è anche questo un modo che sprona a divorare il libro, per capire, far chiarezza sulla vita di questi ragazzi.

Salvati - Raffaele Trimboli | Recensione

Un romanzo che ha qualcosa di magico, indescrivibile...so solo dirvi che l'ho amato dalla prima all'ultima pagina. Un miscuglio di generi che però non creano confusione ma armonia, non disturba nemmeno l'erotismo esplicito. Un libro fatto di rapporti umani ma anche di gesti incompresi, di parole non dette, di difficoltà non viste o addirittura ignorate. Un romanzo che Salva un pò tutti coloro che lo leggono perchè non lascia indifferenti.
Diciamo che spiccare il volo fa sempre paura. O più in generale fa paura uscire dalla propria confort zone, ma non possiamo rimanere immobili mentre il mondo gira. Non ci possiamo precludere il brivido solo per paura: così è come rinunciare alla vita per tenersi stretta la sopravvivenza. Una vita è fatta per essere vissuta, non sopravvissuta.
Ringrazio pubblicamente la CE per la copia cartacea.

Raffaele Trimboli | Autore

Classe 1996, nato e scresciuto a Milazzo, si laurea in Gestione d'impresa presso l'università della vicina Messina e attualmente vive a Milano per lavoro. Oltre ad essere diplomato in Conservatorio, coltiva attivamente la passione per la letteratura e il teatro. Salvati è il suo primo romanzo.

2 commenti:

  1. Leggo con piacere che sei rimasta molto entusiasta di questo libro.
    E' sempre bello leggere ed essere rapiti da una nuova storia, come è successo a te con questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania...l'ho amato! poi sai, essendo ambientato nella mia terra, mi ha coinvolto più del dovuto.
      Grazie per essere passata. Un abbraccio

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU