Ciao lettori, come state? inizio questo nuovo anno consigliandovi una lettura interessante. Il libro che mi ha tenuta impegnata solo poche ore - purtroppo - è Ogni cosa torna di Patrizia Gariffo, edito Bookabook che ringrazio pubblicamente per la copia.
L'inizio e la fine dell'orrore.
I romanzi gialli scritti bene mi piacciono anche se non li leggo volentieri e di proposito...però, se mi capitano tra le mani, pagina dopo pagina li divoro come successo con Ogni cosa torna. Il libro è diviso in tre parti, e in meno di 150 pagine, l'autrice ha raccontato un'evento durato poco più di quindici giorni con una premessa iniziale di due anni dopo veramente interessante e intrigante e un finale inaspettato e originale.
Il romanzo è ambientato in Sicilia, quando, nel 2018, in una villa vicino al mare, a San Vittorio Siculo, vengono trovate due donne morte, Emma - la ricca signora e Alina, la sua dama di compagnia. A indagare sul caso è il capitano Bianca Giusti. Dalle indagini, salta fuori un losco segreto famigliare che costringe il capitano a fare i conti anche con il suo passato: un passato segnato da un amore travolgente, che torna prepotentemente a bussare al suo cuore.
Più di vent’anni prima a cadere nella trappola era stata l’ingenua, innamorata Bianca; ora, invece, la stessa sorte umiliante era toccata al capitano Giusti.
Lettura trascinante e ricca di suspanse...il finale mi ha lasciato a bocca aperta perché non è stato per niente scontato e quindi ne sono rimasta sorpresa. Avevo fatto diverse supposizioni ma mai avrei immaginato ciò che ho letto.
Descrizioni dei personaggi e dell'ambiente è minuziosa e dettagliata anche se, da buon Siciliana ho cercato il paesino citato sul romanzo e non sono riuscita a trovarlo.
L'autrice ha giocato molto con i flashback, alternando presente e passato - parallelamente - e rendendo tutto ancora più "appetibile".
Il titolo - Ogni cosa torna - è il centro del romanzo...secondo la teoria dell'eterno ritorno di Nietzsche, ogni scelta che compiamo continuerà a vivere oltre le nostre vite, lasciando un segno indelebile nell'universo e nelle esistenze altrui. In poche parole, con questo, l'autrice vuole farci capire che la vita è un circolo e quindi tutto torna: i segreti , gli errori, gli orrori del passato.
Il movente è l'amore. Un sentimento profondo che, non so ancora perchè, si è trasformato in orrore. Alina non ha scelto Emma a caso e non l'ha scelta perchè era ricca.
Lettura scorrevole, semplice, pulita e ben curata. Capitoli brevi e leggeri, pochissimi dialoghi ma tanti dettagli soprattutto per quanto riguarda la psicologia dei personaggi, anche quelli secondari.
Libro consigliatissimo anche a chi non ama il genere. Gli intrecci creati dalla Gariffo non lasciano indifferenti e sicuramente non invitano il lettore a chiudere il libro.
Cara Alexandra leggere un libro ce sempre molto da imparare.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte forte abbraccio.
Tomaso
Carissimo Tomaso..come stai? ti ho pensato in questo periodo! Grazie per essere passato e buon nuovo anno.
EliminaUn abbraccio
Concordo con tutto quello che hai detto Alexandra! Nemmeno io avevo capito nulla!!
RispondiEliminaFrancesca
Ciao Francesca, grazie per aver ricambiato la visita...alla prossima.
EliminaUn bacio e buona domenica
Da come la descrivi sembra davvero una lettura piacevole 😄
RispondiEliminaSiiii lo è...a me come vedi è piaciuto molto!
EliminaGrazie per essere passta, un bacio
Ne terrò conto soprattutto per fare dei regali: conosco delle persone che sono amanti del genere
RispondiEliminaFelicissima che la mia opinione sia di aiuto.
EliminaGrazie per essere passata.
Un abbraccio