18 ottobre 2019

Amici per la pelle - Monica Ongaro | Recensione

L'amicizia, quella vera, è ciò che rimane anche quando tutto il resto sembra perduto: il sogno di un amore, la soddisfazione di un lavoro, l'appagamento della carriera.
È un legame forte ma al contempo assai delicato e vulnerabile e , come il più profumato dei fiori, ha bisogno di molte cure per sbocciare e crescere nel tempo.
Amici per la pelle
Amici per la pelle | Monica Ongaro | CE Kimerik | Luglio 2019
Con queste testuali parole, inizia la Prefazione di Amici per la pelle di Monica Ongaro, pubblicato a Luglio 2019 dala Casa Editrice Kimerik. Avevo aspettative più altine su questo breve libro. Mi aspettavo una storia coinvolgente e interessante, invece l’ho travata incompleta. Ho letto altre opere di Monica Ongaro: la prima mi aveva deluso - Sempre un passo dietro a te [recensione], la seconda invece piaciuta molto - Le streghe buone dei desideri [recensione], forse perché è un libro per bambini.
La protagonista pur essendo etero è sempre riuscita a relazionarsi più con i maschi che con le ragazze, forse dovuto al suo carattere. É una donna affermata, molto legata alla sorella Agata e ai due migliori amici Carlo e Stefano che fanno coppia.

Detto ciò non riesco a dirvi nulla di più interessante....come scritto prima, il libro l’ho trovato incompleto. Ha un inizio e una fine, sdolcinata, ma sembra solo uno spezzone di vita, ricordi che la protagonista condivide con noi lettori. Un qualcosa di più approfondito e coinvolgente non mi sarebbe dispiaciuto dato che l’argomento trattato è molto interessante: l' Amicizia
Un legame di amicizia dalle radici forti, che inizia nel periodo adolescenziale per crescere insieme ai personaggi fino all' eta adulta.

La protagonista, che perdonatemi non ricordo se l’autrice cita il nome o sono io a non ricordarlo perché non sono riuscita a lasciarmi andare, insieme a sua sorella Agata e alla coppia Carlo – Stefano sono il centro di tutto.

Ho letto del rapporto tra donne etero e uomini gay, rapporto splendido di amicizia, riuscendo a capire anche il perché, memorizzando i punti principali che l’autrice ha sottolineato più volte.
Libere, libere di essere voi stesse, libere in casa vostra, libere di parlare, urlare, piangere, ridere....Libere!!!
I personaggi sono descritti dettagliatamente, tutti simpatici all’occhio del lettore ma poco coinvolgenti. Li ho inquadrati ma mi son passati quasi inosservati.

La lettura è molto scorrevole e fluida, infatti ho letto il libro in poche ore, sdraiata comodamente sul divano. I capitoli sono oltre trenta ma molto brevi, alcuni addirittura di una sola pagina.

Delusione e mi dispiace risottolinearlo. L’amicizia è un bellissimo sentimento e se l’autrice avesse impostato la trama in altro modo, avrebbe ottenuto un risultato di gran lunga migliore.
Se cercate una lettura veloce, non impegnativa e senza coinvolgimento può fare a caso vostro. Ringrazio la CE Kimerik per la copia.

2 commenti:

  1. Cara Alexandra, credo che questo libro sia veramente interessante da leggere...
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, per me purtroppo non lo è stato...mi aspettavo di più e ne sono rimasta delusa.
      un sorriso anche per te!

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU