17 ottobre 2019

Una storia tira l'altra | Smile Activity

Buon Govedì lettori della clessidra, oggi vi parlo di un'esperienza piacevole ma purtroppo poco conosciuta, o comunque poco valutata nel paesino in cui vivo....ed è veramente un peccato!

La Biblioteca Civica di Olginate, oltre ad eventi per grandi lettori, si dedica anche ai più piccoli. 
Sabato 12 Ottobre, io e la mia piccola lettrice abbiamo preso parte a Letture ad alta voce dedicate all'autunno.
Martina, una delle ragazze, simpaticissime tra l'altro, che lavora in biblioteca ha letto ai bimbi ben 7 libri. Giusi - la mia 5enne - ogni volta si diverte tantissimo, indipendentemente se a seguire delle letture fanno un laboratorio o meno.
Vi va di continuare la lettura del post e scoprire i libri letti?

Sami in autunno | Anita Bijsterbosch | Target 0-2
È autunno. Cadono le foglie. Il gattino Sami, insieme al suo cavallino di peluche, Cesare, si diverte a raccogliere ghiande e castagne nel bosco. Più tardi piove. Sami indossa l'impermeabile e gli stivaletti di gomma e corre a saltare nelle pozzanghere. Un simpatico libro con pagine a metà per scoprire l'autunno.
Mattia in autunno | Liesbet Slegers | Target 0-2
Ciao, sono Mattia. Mi sto preparando per uscire. Devo indossare il giaccone e gli stivali perché fuori fa freddo. È autunno!
Totò e il cappotto | Catharina Valckx | Target 3-5
È una bellissima giornata d'autunno, ma Totò il topolino non trova nessuno con cui giocare e si sta annoiando tanto. A un certo punto incontra Giuseppina la talpa che ha appena comperato un cappotto nuovo...
Marco e la zucca gigante | Alan C. Fox | Target 3-5
Marco ha deciso: quest'estate coltiverà la zucca più grande del mondo con i semi che conserva gelosamente dallo scorso autunno. Quando il terreno è finalmente morbido, pianta i semi, li annaffia, aspetta, poi li annaffia di nuovo e aspetta. Ce la farà? Un simpatico libro sulla realizzazione dei sogni!
La capra golosa | Caroline J. Church | Target 3-5
La capra golosa, a differenza delle altre caprette adora mangiare la frutta. L'autunno porta con sé una tempesta, purtroppo gli alberi del frutteto rimarranno un dolce ricordo. Nulla è perduto, la capra golosa tornerà a gustare prelibati frutti maturi.
La grande festa delle coccinelle | Anna Casalis | Target 3-5
Nel villaggio delle coccinelle è sbocciata la primavera, in estate le rane organizzano gare e tornei di nuoto, in autunno gli scoiattoli fanno provvista di noci per la stagione fredda e in inverno Papà Coniglietto raccoglie la legna per riscaldare la sua tana. L'incanto del bosco illustrato da Tony Wolf si tinge dei delicati colori delle stagioni e conduce grandi e piccini nell'animata vita dei suoi abitanti.
Papà Riccio e il succo di mela | Anna Casalis | Target 3-5
In autunno i ricci preparano il succo di mela, in inverno gli orsetti si divertono sullo slittino, in primavera i castori iniziano a costruire una piscina, mentre in estate Topina aiuta le zie a fare deliziose marmellate. L'incanto del bosco illustrato da Tony Wolf si tinge dei delicati colori delle stagioni e conduce grandi e piccini nell'animata vita dei suoi abitanti.
Un evento gratuito, di sabato mattina, a orario decente con solo però tre bimbi. Perchè? Forse la biblioteca non ha fatto abbastanza pubblicità? Forse noi genitori pensiamo che questo tipo di attività non possa piacere ai nostri figli?
Un'ora di piacevole letture condivise. Un'ora per allargare il cerchio delle amicizie. Un'ora per far amare la lettura ai nostri bimbi.
A fine mese La Biblioteca di Olginate farà un incontro a tema Halloween con letture brividose, giochi e laboratorio.
Spero questa attività riuscirà ad ingranare: è un ottimo servizio gratuito e funzionale.

Vi ricordo che tutte le biblioteche offrono interessanti opportunità di lettura, provate a visitare il sito web del Sistema Bibliotecario della vostra città e son sicura che trovere qualcosa che faccia al caso vostro.

4 commenti:

  1. Cara Alexandra, il fatto della lettura non è per tutti sempre interessante, io per esempio leggo poco!!!
    Ciao e giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh certo, leggere deve essere una cosa piacevole e non un obbligo come succede a scuola.
      Baci

      Elimina
  2. Ciao una bella iniziativa. Anche qua a Cremona ogni tanto vedo l'avviso delle letture condivise per bambini.C'è anche la biblioteca dei piccoli. Forse se era al pomeriggio andavano più persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so Roby, sai...ho avuto modo di portare la mia bimba anche a quelle pomeridiane e il numero di bambini è sempre troppo basso, putroppo.
      Grazie per essere passata!

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU