21 giugno 2019

[MR18] Le streghe buone dei desideri - Monica Ongaro

Buon giorno a tutti...mi sono svegliata prestissimo perchè prima di andare in ospedale a far la solita visita per U. vorrei lasciarvi una mini recensione di una lettura veramente deliziosa. Le streghe buone dei desideri di Monica Ongaro.


La copertina è l'elemento principale per cui la mia bimba mi ha "costretto" a chiedere una copia omaggio alla Casa Editrice Kimerik...e come sempre, loro, gentilmente, non se lo sono fatti ripetere due volte. Il libro è in commercio da Aprile 2019, pochi mesi di vita e sono felice di averlo scelto!

Mettiamo da parte la leggenda metropolitana che le streghe sono tutte donne brutte, cattive e puzzolenti. Il Grande Mago che regna nel Regno della Magia, ne ha trovate non una, non due, non tre, ma ben dieci e dico dieci che hanno: grazia, bellezza, armonia e bontà.
La loro bellezza sarebbe stata eterna, così come il simbolo del tempo nelle loro mani.
Infatti a ognuna di esse sarebbe stata data una clessidra.
La sabbia che scorre in ogni clessidra avrebbe segnato il tempo in cui le streghe dei desideri avrebbero potuto agire. Se non avessero adempiuto in tempo il loro compito, sarebbero tornate orrende megere e risucchiate nel nulla.
Se queste streghe, vogliono essere ricordate nel tempo come donne bellissime e buone, devono riuscire a superare una prova....esaudire il desiderio di un essere terreno in un tempo limitato. Riusciranno Strega Oro e Argento, Strega Viola, Strega Sol Levante, Sabbia del Deserto, Guenievre, Strega Alga, Strega Melodia, Strega Amelia e Strega Vento a conservare la loro bellezza in eterno e portare a termine il compito affidato dal Grande Mago?

Il libro ha meno di 70 pagine quindi si legge in breve tempo, è una lettura per bambini dai 4 ai 6 anni anche se secondo me, va benissimo per noi adulti e alzerei un peletto il target di età. Giusi che ha quasi 5 anni non ha compreso tutto alla perfezione.

I capitoli sono molto brevi e "importanti". Affrontano temi attuali e alcuni anche delicati. Io personalmente ho amato il desiderio esaudito da Strega Oro e Argento, l'ho trovato molto dolce e commovente. Giusi invece, è rimasta colpita dal capitolo dedicato a Strega Alga che salva il mare dall'inquinamento, non so dirvi se perchè a scuola le maestre sono state brave a sensibilizzarla sull'argomento o perchè a chiedere aiuto è stata una testuggine, fatto sta che è quello che ha più fatto suo.
In quel momento la bambina  smise di piangere, rimase impietrita e poi tornò a piangere di nuovo. Ma questa volta erano lacrime di gioia, perchè i suoi occhi erano tornati a vedere, anzi vedevano per la prima volta le bellezze della natura attorno a lei.
Prima ho scritto che alzerei il target di età, anche perchè il libro non ha illustrazioni all'interno, a differenza della copertina che è molto colorata e "infantile". Carinissima anche l'idea di inserire il volto di "Alessandra", che è colei che ha ispirato Strega Viola.

Parecchi mesi fa, ho letto Sempre un passo dietro a te, libro della stessa autrice. Non mi era piaciuto e lo avevo valutato solo una stellina. [Recensione]. Con Le streghe buone dei desideri invece, devo ricredermi.
Ora in dieci differenti parti del mondo esistono e sono conservate chissà dove e chissà da chi dieci clessidre identiche.
Sevi capiterà di vederle, sappiate che da lì sono passate delle streghe bellissime e buone che hanno esaudito dei desideri.
Provate a esprimerne uno anche voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU