25 maggio 2020

Harold e la matita viola - Crockett Johnson | Mini Recensione

Buon inizio settimana lettori della clessidra, come state? siete già usciti di casa? Io solo per fare una passeggiata nei paraggi con la mia bimba e poi subito "al sicuro"...è proprio così che mi sento racchiusa in queste quattro mura.
Oggi vi parlo di Harold e la matita viola, scritto e illustrato da Crockett Johnson e tradotto da Sara Saorin per la CE Camelozampa.
copertina harold e la matita viola, recensione harold e la matita viola, harold camelozampa

Harold e la matita viola | Recensione

Il protagonista è Harold, un bimbo di quattro anni. Una sera decide di fare una passeggiata al chiaro di luna senza però uscire dalla sua cameretta e in compagnia di una grande matita viola e tanta immaginazione. Il piccolo disegnatore così, inizia la sua avventura, con prudenza, senza mai perdere la via di casa o meglio ancora la sua cameretta. Disegna strade, alberi di mele e anche un grosso drago per proteggere i frutti. Farà un giro nell'oceano, un pic-nic con tante torte, addirittura un giro in mongolfiera e tante tante altre avventure. Il piccolo Harold non si fa mancare nulla fino a quando non scivola in un sonno tranquillo.
Una storia che affascina grandi e piccini.

Harold e la matita viola | Info

Illustrazioni semplicissime ma molto accattivanti, il viola - giustamente - è il colore dominante che spicca ancora di più grazie allo sfondo bianco delle pagine e alle sottili linee nere del testo e il contorno di Harold. Le figure sono piatte, senza profondità, segno forse voluto dall'illustratore per mostrare a grandi e piccini che basta poco per divertirsi con la fantasia.
Il testo è breve - frasi corte sotto ogni disegno a mo di didascalia -, semplice e scorrevole.
copertina harold e la matita viola, recensione harold e la matita viola, harold camelozampa

Harold e la matita viola fa parte della collana Harold, ha 72 pagine, un formato cartonato 22 x 28 cm ed è stampato su carta ecologica FSC. Si presta per essere letto ai bimbi dai 3 anni in su, ma nulla vieta, secondo me, di proporlo anche ai più piccoli, magari usando la loro immaginazione per raccontare ciò che vedono.
Harold e la matita viola ha venduto oltre 3 milioni di copie ed è stato tradotto in 14 lingue, in fondo sappiamo tutti che i grandi classici non tramontano mai. Potete acquistare la vostra copia qui. Ringrazio la CE Camelozampa per la copia.



2 commenti:

  1. Cara Alexandra, una bella esperienza con la matita viola, interessante recensione cara amica.
    Ciao e buona settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una bella lettura per i piccolini, grazie della notizia, buona settimana, Angelo.

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU