21 aprile 2020

E poi ci sono io - Kathleen Glasgow | Recensione

Hola lettori, come state? come procede la quarantena forzata? io fortunatamente ho ripreso a leggere e a dedicarmi al blog, infatti oggi sono qui per parlarvi di E poi ci sono io di Kathleen Glasgow edito Rizzoli.
E poi ci sono io - Kathleen Glasgow
E poi ci sono io | Kathleen Glasgow | Rizzoli

Un libro intenso, toccante, difficile da comprendere, soprattutto il perché di tutto ciò! Capire e sconfiggere la sofferenza non è facile, figuriamoci quella di un’altra persona. Ho faticato a comprendere i comportamenti della protagonista, Charlie, una diciassettenne dalla vita non semplice.
[…] a Charlie basta avere a portata di mano un pezzo di vetro. Un coccio di bottiglia, un gesto secco, un taglio sulla pelle: e dentro si fa largo una specie di sollievo.

Charlie si taglia per annullarsi, per cancellare il dolore che si porta dentro. Ha vissuto per strada, la mamma la picchiava, il papà si è suicidato buttandosi nel fiume, Faccia di Merda la costringeva a prostituirsi, si sballava con Ellis la sua migliore amica fino a quando non è stata rinchiusa in una clinica psichiatrica. Con lei, tante altre ragazze che Charlie ci fa conoscere attraverso i suoi occhi.

Nella vita della protagonista troviamo due figure maschili, Mickey, la luce - il ragazzo che prova a salvarla e Rylei – il buio, colui che cercherà di trascinarla sempre più in fondo al tunnel insieme a lui.
Sono stanca e arrabbiata con me. Per aver permesso a me stessa di diventare sempre più piccola con la speranza che lui mi notasse di più. ma come fa qualcuno a notarti, se continui a rimpicciolirti?

Nonostante il racconto ruvido fatto di pensieri distaccati, paragrafi brevi e confusi, sono riuscita a immergermi nella lettura e ad apprezzarla in pieno. L’autrice forse ha volutamente creare confusione proprio per rispecchiare lo stato d’animo di Charlotte, un adolescente complessa che vive nel disagio e nell’incomprensione.

Il mondo è pieno di persone come Charlie e grazie a questa lettura che mi ha toccato il cuore ho capito ancora di più che alcune scelte, anche se sbagliate, insignificanti e incomprese (da molti comuni mortali che hanno tutto nella vita), non vanno criticate perché dietro a tutto ciò esiste una storia di vita!

Chi mi segue sa che spesso scelto i libri da leggere basandomi solo sul titolo e sulla copertina. E poi ci sono io ha catturato l’attenzione per il semplice titolo cancellato da una linea…non sapevo a cosa andassi incontro e non immaginavo di come quel “semplice taglio” rispecchiasse la vera storia di una diciassettenne. Mi ha coinvolto già prima, figuratevi quando ho scoperto il finale.
Sono così incompiuta. Non so dove sono tutti i pezzi di me, come metterli insieme, come farli restare attaccati. E nemmeno se prima o poi ci riusicirò.
Una lettura che mi ha dato tanto ma anche tolto altrettanto.  Un libro che mi ha riempito la mente di domande senza però riuscire a dare risposte. Una storia che mi ha fatto desiderare di conoscere la protagonista per poterle dire quanta stima io nutri nei suoi confronti e confessarle di tutte le volte che mi sono sentita piccola e insignificante quando mi sono lamentata per cose superflue. Ho amato Charlie per il suo coraggio di rialzarsi nonostante tutto.

Lettura consigliata a tutti gli adolescenti ma anche e soprattutto ai genitori. Può sembrare a tratti infantili, ma se si legge con il giusto animo, è fonte di grande riflessione.

AUTRICE
Kathleen Glasgow vive a Tucson, in Arizona. Ha esordito nel 2016 con E poi ci sono io, ricevendo un immediato consenso di critica e di pubblico. Definito «romanzo necessario», è stato un best seller.

2 commenti:

  1. Cara Alexandra, trovo molto interessante questo post, d'altronde i tuoi post hanno sempre un senso.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, gentilissimo come sempre...Buona giornata anche a te!

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU