10 luglio 2019

[MR19] Cosa c'è ce non va? - Giuseppe Caliceti

Buongiorno a tutti, in questo caldo giorno, io e la mia bimba vi proponiamo Cosa c'è che non va? di Giuseppe Caliceti, edizioni ARKA, un piccolo e breve albo illustrato da Isabelle Gornet, dai colori vivaci, proponibile ai bambini dai 4 anni d’età.


Un piccolo canguro, arrivò saltellando in un prato di trifoglio...mentre si divertiva, arrivo un serpente che con aria da giudice, fece notare al piccolo cangurotto che si muoveva in modo buffo e lo invogliò a fare come lui. Così come la gallina, la mucca, le oche, la giraffa, il granchio e il gambero. Con quest'ultimo imparò a camminare all'indietro e si ritrovò al punto di partenza dove rincontrò il serpente che gli chiese:
«Non hai ancora imparato a camminare?»
«Certo che ho imparato!» rispose irritato il piccolo canguro. «Ho strisciato, zampettato, mi sono dondolato un pò a destra e un pò a sinistra, ho camminato a quattro zampe, anche all'indietro, anche come un agiraffa, ma ora sono stanco dei vostri insegnamenti, perchè tanto non c'è mai nessuno contento di come cammino!»
Così il piccolo cangurò andò via saltellando come tutti i canguri del mondo.

Un piccolo libricino coloratissimo, animaletti raffigurati in modo buffo ma molto accattivanti soprattutto per i bimbi. Ogni paginetta, a parte le illustrazioni ha brevi frasi scritte in stampatello minuscolo.

Il finale l'ho trovato bellissimo anche perchè ci trasmette un messaggio importante, ovvero che:
"bisogna ascoltare i consigli degli altri ma poi bisogna comunque decidere con la propria testa."

Il target di età è dai 5 ai 7 anni, ma va benissimo anche dai 4 anni e oltre i 7, soprattutto appunto per il messaggio trasmesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU