11 marzo 2019

[MR10] Io sto con Vanessa - Karascoet

Buongiorno e buon Lunedi amici della clessidra,
trascorso un piacevole fine settimana? Noi abbiamo festeggiato carnevale. 
Qualche settimana fa, io e la mia bimba abbiamo fatto una nuova esperienza che ci è piaciuta moltissimo. La biblioteca comunale del paesino dove abitiamo ha organizzato Il libro parlante o forse più conosciuto come Silent Book.


Io personalmente non sapevo esistessero libri del genere e ne sono rimasta affascinanta tanto quanto la mia bimba. Un silent book è un libro fatto solo di immagini, quindi privo di parole, dove sono proprio i bimbi ad inventare la storia.
Giusi, come immaginavo è stata molto attenta e ha partecipato attivamente; non vi nego che mi sono emozionata a sentirle pronunciare determinati termini che pensavo ancora sconosciuti al suo lessico. Vabeh torniamo a noi, Giusi ne è rimasta talmente coinvolta che ha deciso di portarsi a casa un Silent Book e oggi voglio parlarvi proprio di Io sto con Vanessa, ideato da Karascoet edito DeAgostini.


Vanessa è una nuova studentessa timida e riservata che viene bullizzata da un compagnetto. Un'altra bimba che assiste alla scena, si preoccupa così tanto che chiede aiuto agli altri compagnetti. Tutti insieme riesco ad allontanare il piccolo bullo e far tornare il sorriso sul bel faccino di Vanessa.

Un bellissimo libro fatto solo di immagini che sa comunicare con una dolcezza e delicatezza indescrivibile. Il tema affrontato è purtroppo attuale e il racconto è ispirato ad una storia vera.


Karascoet che è il pseudonimo della coppia artistica  Sèbastien Cosset e Marie Pommepuy sono stati bravissimi con solo l'uso delle immagini a raffigurare nei mini particolari i vari passaggi che si susseguono nella storia. La mia bimba che vi ricordo ha solo quattro anni non ha trovato nessuna difficoltà a ricostruire il racconto.

Il bello di questi libri è che riescono a tirare fuori da ognuno di noi, quindi grandi e piccini, sentimenti ed emozioni differenti. 


La mia bimba ha capito che chiedere aiuto non vuol dire fare la spia e che la gentilezza va condivisa. Un bellissimo libro che consiglio a tutti i genitori di prendere anche solo in prestito in biblioteca come abbiamo fatto noi per affrontare questo tema delicato tanto quanto attuale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU