10 settembre 2019

Recensione#131 Ormai tra noi è tutto infinito - Gio Evan

Ormai tra noi è tutto infinito - Gio Evan - Sito Web
Amami diversamente
e anche se ti dicono che non si dice
nè mai nè sempre
tu non ascoltarli mai
e amami per sempre.


Gio Evan ha rifatto breccia nel mio cuore. Rieccomi qui amici lettori con un altro suo libro di non-poesie. Il poeta metropolitano diventato famoso grazie ai social e alle sue riflessioni sparse su ogni dove nelle varie città. 

Il tema principale è l'amore, ma anche in questo caso non aspettatevi i soliti versi con la metrica studiata sui banchi di scuola, Lui è controcorrente, esattamente come ciò che scrive.

Il libro, si legge tranquilamente in poche ore, in un pomeriggio afoso con la noia che bussa di continuo, esattamente come è successo a me ieri pomeriggio. Circa cinquanta poesie intervallate dall' "EVANARIO" - pagine in cui Gio Evan analizza alcune parole, riflettendo profondamente e delicatamente sull'animo umano.
INNAMORAMENTO
Inno, amor, rammento
inno + amore + rammento
Ricordarsi le musiche sacre che si hanno dentro

Come scritto nel post della recensione di Capita a volte che ti penso sempre, io amo il suo modo di fare poesia. Non è banale, non è pesante, mai volgare, è originale e soprattutto scrive per tutti. Metto la mano sul fuoco che molte altre "femmine" vorrebbero questi suoi versi come dediche dai propri partner. non dico che le classiche poesie sono superate, sarebbe come bestemmiare, ma due versetti di Gio Evan, il cuore lo fanno battere eccome se non ci si ferma in superficie.
ERRORE DI STAMPA? - NO!
Gio Evan mi ha fregato.
Stavo leggendo comodamente il mio libro, pagina dopo pagina fino a quando non mi tocca ruotare la testa, " errore di stampa" penso....invece no, leggo e mi ritrovo a sorridere. Una poesia scritta sottosopra per rafforzarne il significato.
[...]
ho bisogno di una persona
che si prenda la scocciatura
di girare la testa
o di ruotare la pagina
pur di leggere una poesia.

Titolo - Ho bisogno
Faccio fatica a scegliere la poesia più bella (per me, ovvio). Amo tutte le sue frasi che possono sembrare sconclusionate ma esprimono un sentimento vero, puro. Secondo me è un ragazzo tenerissimo, buono d'animo, altrimenti non si spiegherebbe da dove tira fuori queste perle. mi piacerebbe incontrarlo, farci due chiacchiere, capire di più sul suo mondo, sulla sua timidezza.

NEL MIO MONDO
Mi dici spesso
che qui non ti trovi bene
che le persone non sono come te
che ti senti diversa
esclusa
con un'ironia tutta tua,
che nessuno sa cogliere
con un sarcasmo tutto tuo
che nessuno ti sorride

e quando sei leggera
gli altri pensano che sei pesante
e quando sei seria
gli altri ti credano scherzosa
e non ti capiscano,
solo la musica,
solo la musica mi salva, dici

mi dici spesso 
che con tutta probabilità
vieni da un altro pianeta
lontano da qui
con un sole a parte
perchè non è possibile
che non c'ho niente a che vedere
con tutti quelli che incontro, mi dici

e ogni volta che mi dici
che qui non ti trovi bene
che questo mondo
non sembra fatto per te
io vorrei dirti
che nel mio mondo
invece, tu
ti trovi benissimo.

CURIOSITA'
A che età, come e perché hai deciso di diventare Gio Evan?
«Sono sempre stato Gio Evan, anche quando non ne ero a conoscenza. Fin da subito ho vissuto la mia vita nel nome dell’arte. Il nome invece nasce in Argentina, da uno sciamano che mi ha voluto “battezzare”. Ho deciso di partire perché è così che faccio quando ho voglia di risposte, di nuove domande, di nuove conoscenze».
Lettori della clessidra, siamo giunti alla fine. Se non mi fermo adesso c'è il rischio che vi trascrivo tutte le sue poesie e invece vi invito a leggerle e scoprirle da soli. 
Nulla in più da aggiungere, mi sono appassionata alla sua forma di arte. Come scritto nella recensione di Capita a volte che ti enso sempre, Gio Evan o si ama o si odia, vie di mezzo non esistono. Personalmente ve lo consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU