7 ottobre 2019

Gisella Pipistrella - Jeanne Willis | MR25


Io e Giusi, abbiamo scovato in biblioteca questo piccolo tesoro: Gisella Pipistrella. Una storia divertente e piacevole con un messaggio importantissimo per piccoli e grandi lettori.
Gisella Pipistrella vede tutto a rovescio...è lei la diversa o sono i suoi nuovi amici ad essere tutti uguali?
Recensione

Quando gli animaletti di questo simpaticissimo racconto, incontrano Gisella Pipistrella per la prima volta, sono intenzionati ad accoglierla nel migliore dei modi, cercano anche di conoscerla meglio come suggerisce il Saggio Gufo per permettere loro di farle un regalo di benvenuto.
Ma più la conoscono, più credono che Gisella Pipistrella sia squinternata! Sì, perché Gisella dice delle cose proprio strane. 
«Mi piacerebbe un ombrello per tenere i piedi asciutti», disse Gisella.
«Gli ombrelli tengono asciutti la testa, non i piedi!. Questa pipistrella è proprio matta!» bisbigliò il piccolo elefante.
I cuccioli, temendo allora che Gisella sia pericolosa per tutti loro, riferiscono tutto al Saggio Gufo che senza perdere la calma decide di valutare le stranezze di Gisella con delle semplici domande, facendosi descrivere il mondo così come lo vede.
Recensione

Finito l'interrogatorio, Saggio Gufo invita i cuccioli a guardare le cose dal punto di vista di Gisella, ovvero a testa in giù! Solo che, a mettersi a testa in giù siamo anche noi lettori. Si volta pagina  e per continuare a leggere bisogna capovolgere il libro! 
Non potete capire Giusi come è stata conquistata ancora di più da questa trovata "pipistrellissima" , giusto per citare la sua espressione!

BREVE DIALOGO DI FINE LETTURA | Giusi vs Ale
«Amore, ti è piaciuto questo libro?»«Si mamma, per favore puoi rileggermelo tutte le sere prima della nanna?»«Come mai? cosa hai capito da Gisella?»«Che è bello vedere le cose anche a testa in giù...e questo non vuol dire che Gisella è matta o sciocca come dicono gli altri animali. Ora basta domande, rileggimelo un'altra volta...per favoreeeeee»
Vabeh dopo questa mini conversazione - chi mi segue sa quanto io ami condividerle - torno a parlarvi di Gisella.

Non esiste un unico punto di vista, è questo che dobbiamo spiegare ai nostri piccoli lettori. Gisella Pipistrella insegna proprio questo: mai giudicare chi pensa o vede qualcosa in modo diverso da noi.

Un simpaticissimo libro che piacerà a tutti i bimbi - ne son sicura! E' risaputo che quando i protagonisti sono animali parlanti, attirano maggiormente i piccoli lettori, se poi son dolci e un po' buffi come Gisella è ancora meglio.
Recensione

Il libro è scritto da Jeanne Willis e illustrato da Tony Ross. Pubblicato nel 2007 dalla Casa Editrice Il Castoro. I disegni sono colorati e ben delimitati da contorno nero, così come i riquadri in cui sono raffigurate le scene che sembrano quasi le vignette di un fumetto. Target lettura 3+
Il titolo originale è Daft Bat che tradotto vuol dire "pipistrello stupido"...potrebbe far ridere i bimbi, ma per il messaggio che passa il libro mi sembra proprio fuori luogo, quindi meglio la versione italiana...voi che dite? Le copertine invece sono identiche.
E voi, avete provato a guardare il mondo dal punto di vista di Gisella?
Un libro delizioso da non far mancare sugli scaffali dei nostri piccoli lettori. Non potete capire Giusi quante volte me l'ha fatto leggere..anche diverse volte in una sera. 

17 commenti:

  1. ciao
    bellissimo il tuo blog

    mai giudicare chi pensa o fà cose diverse da noi !!

    l'avevo gia letto questo libro ..ho un gruppo di bambini ragazzi dove facciamo creatività .. sicuramente lo proporrò anche a loro..l'avevo letto in altro contesto con bimbi ..
    me l'hai fatto ricordare ...Grazie!!
    e benvenuta nel mio blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata. Alla mia bimba è piaciuto tantissimo, non so quante volte me l'ha fatto leggere :)

      Elimina
  2. Un libro che piacerà sicuramente a mio nipote, ho preso i dati e sicuramente il mio carissimo amico edicolante me lo procurerà in fretta.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giancarlo, benvenuto anche a te. Io l'ho preso in prestito in biblioteca, purtroppo non sempre ho la possibilità di acquistare nuovi libri e il servizio che offrono le biblioteche comunali è proprio ottimo.
      Passa spesso, generalmente ogni settimana pubblico opinioni su libri per bambini.

      Elimina
  3. Un ottimo libro per abituare già fin da piccoli ai diversi punti di vista, alle diverse sfaccettature ed angolazioni di vari concetti nonché insegnare a rispettare chi è differente da noi e far capire come relazionarsi con chi è differente da noi porta un profondo arricchimento in ciascuno di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sono un ottimo mezo per spiegare tutto ciò ai bimbi. Grazie Daniele per essere passato.
      Buon inizio settimana.

      Elimina
  4. Ricambio con piacere la visita, chi ama i libri ha una bella anima.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ciao Alexandra, eccomi qui in questo tuo angolo virtuale che si preannuncia davvero interessante.
    Questo libro l'ho letto tante volte ai miei bimbi, utilissimo per far comprendere che ci sono tanti punti di vista differenti e tutti degni di rispetto.
    I bambini lo capiscono al volo, i grandi un po' meno. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi adulti abbiamo tanto da imparere dai piccoli. Molte volte sono ottimi insegnanti di vita!
      Bacio

      Elimina
  6. Cara Alexandra, non ricordo se abbia già fatto un commento in questo bellissimo post.
    Trovo molto,interessante questo libro, qui i bambini si fanno subito l'idea giusta da disegni e disegni.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Tomaso...puoi commentare tutte le volte che vuoi. Mi fa piacere!
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  7. Ciao, che bella sorpresa il tuo blog :) questa storia non la conoscevo... è stato divertente leggerla! grazie per averla condivisa!
    buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, grazie mille per essere passata!
      Buona settimana a te.

      Elimina
  8. Ciao Alexandra carino il tuo blog e questo divertente libretto, sembra sicuramenrte diverso dai soliti. Grazie per esserti aggiunta come follower del mio Blog Il Rifugio degli Elfi https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/ ti ho appena reso il follow per il tuo blog. Buona giornata e continuazione di settimana ma soprattutto buon mese di Ottobre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Ottobre anche a te "Elfa", felice che tu sia passata.
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Ciao, sono passata per ricambiare la tua visita :) Questo libro di cui parli sembra molto carino

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU