21 febbraio 2021

Chi vive nel bosco? - Kateryna Mikhalitsyna | Mini Recensione

Bellissima domenica di sole, ma causa pandemia non possiamo uscire liberamente, quindi io e la mia piccola lettrice ci dedichiamo a uno dei nostri hobby preferiti: LEGGERE!

Qualche giorno fa, la CE Jaka Book ci ha inviato degli albi illustrati...oggi, vi parliamo di Chi vive nel bosco? di Kateryna Mikhalitsyna, illustrato da Oksana Bula.

Chi vive nel bosco? - Kateryna Mikhalitsyna | Mini Recensione

L'inverno si sta avvicinando e il Tasso vorrebbe dormire a tutti i costi e immergersi nei ricordi della sua mamma che purtroppo non c'è più. Nel bosco però, la vita è molto movimentata e il vecchio tasso viene disturbato dagli scoiattoli - coderosse - che nel fare provviste di pigne fanno tanto rumore. Non riuscendo a dormire, allora, decide di uscire e fare anche lui scorte per l'inverno e cosi Inizia un viaggio pieno di scoperte, accompagnato da un diario in cui la sua mamma aveva annotato ogni tipo di informazione sulle creature che popolano il bosco. Passeggiando nota con piacere di come il bosco sta cambiando i colori, di quanti tipi diversi di alberi lo circondano e delle tante specie animali che vi abitano. Mentre passeggia però si accorge che qualcosa sta bruciando...riusciranno tutti insieme a salvare il loro amato bosco?

Come gli albi precedenti della stessa autrice e anche illustratrice, io e G. siamo state catapultato nella natura. Pagina dopo pagina abbiamo scoperto e anche imparato nuovi alberi e animali che vivono nel bosco. Bellissimo il messaggio finale che l'autrice fa passare - tutti insieme si trionfa! Infatti, pur avendo rappresentato il tasso molto brontolone e gli scoiattoli bricconcelli, alla fine si son dimostrati, insieme a tutti gli altri animali, una comunità solita e affiatata.

Dove ci sono zampe e voglia di fare, il lavoro verrà sempre portato a termine.
 Soprattutto se le zampe che lavorano insieme sono tante!

Chi vive nel bosco? - Kateryna Mikhalitsyna | Mini Recensione

Le illustrazioni sono di Oksana Bula - una garanzia! Le pagine esplodono di colori caldi - rosso, giallo e arancio sono i protagonisti, per non parlare della delicatezza che la distingue nel disegnare i personaggi.

Un libro veramente interessante e ricco di dettagli come ad esempio le varie specie di muschi o nomi specifici di alberi e foglie. Una cosa che apprezzo di Kateryna Mikhalitsyna è il fondere la parte educativa con la narrazione, il suo modo di scrivere che rende il confine invisibile e molto piacevole.
Inoltre, all'ultima pagina del libro c'è un tutorial per poter realizzare insieme ai vostri bimbi una bellissima ghirlanda autunnale!

Della stessa autrice abbiamo anche letto Chi vive nel parco? , illustrato sempre da Oksana Bula che, oltre ad essere una bravissima illustratrice è anche l'autrice di Orso non vuole dormire.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU