22 febbraio 2021

Maledetto rossetto rosso - Chiara Della Monica | Review Party

Buon Lunedì lettori della clessidra, come state? Prima di scappare a lavoro, condivido con Voi la mia opinione del romance contemporaneo, pubblicato dalla Literary Romance il 7 febbraio scorso - Maledetto rossetto rosso di Chiara della Monica.


Il protagonista del romanzo è Colin, un bellissimo ragazzo tatuato con gli occhi verdi dal passato tormentato. Dopo diversi anni ritorna al paese natale per ricominciare una nuova vita. Il destino gli fa incontrare, quasi in modo buffo, Demet , una ragazza misteriosa e attraente, che lavora in una distilleria ed è la figlia di una conosciuta famiglia della zona. Entrambi, senza saperlo, custodiscono nel profondo del cuore un terribile dolore...

Maledetto rossetto rosso - Chiara Della Monica | Recensione

Non amo tanto le storie d'amore, ma Maledetto rossetto rosso mi ha coinvolto abbastanza da leggerlo tutto d'un fiato.
In particolare mi ha colpito Colin, e il Prologo con cui inizia a raccontarsi mi ha dato la carica giusta per proseguire "a presa diretta" senza sosta. Avrei preferito però leggere qualcosa di più approfondito sul suo passato e la storia dei suoi tatuaggi, infatti ho trovato il tutto molto breve e a tratti frettoloso.
Il romanzo è scritto in prima persona, alternando i punti di vista dei due protagonisti principali...una cosa che personalmente apprezzo perchè dove non arriva uno, subentra l'altra!

«Vorrei che mi raccontassi una storia, una fiaba
in cui la principessa salva il cavaliere nero.
Ho bisogno di un lieto fine.»

La lettura è molto fluida, lessico semplice e giusto equilibrio tra dialoghi e narrazione. Capitoli breve e introdotti da frasi di canzoni. La storia in se non ha nulla di originale, anzi forse troppo sempliciotta, ma è proprio questa mancanza di grandi colpi di scena o finzione accertata che mi ha permesso di apprezzare la lettura...odio lo "sdolcinamento" esagerato e ringrazio Chiara - l'autrice - per non avermi fatto alzare la glicemia.

Maledetto rossetto rosso - Chiara Della Monica | Recensione

Sono in difficoltà sulla valutazione. Ho letto con piacere il libro ma non ho sentito le farfalle nello stomaco, come scritto prima la nota negativa l'ho trovata nella narrazione troppo frettolosa e carente di dettagli mancanti ma secondo me fondamentali, come può essere l'approfondimento sulla vita passata dei protagonisti.
Lo consiglio? Assolutamente si...soprattutto agli amanti del genere e a chi vuole affrontare una lettura semplice e veloce. 

Chiara della Monica | Autrice

Chiara Della Monica, classe 1986, appassionata di fotografia, ama stare all’aperto, per questo ha scelto di vivere in un paese sperduto in mezzo alla campagna.
Scrive da tutta la vita, ma solo di recente ha avuto la giusta spinta per rendere pubblico il suo lavoro.
Ha una passione per le citazioni che custodisce in numerosi taccuini.
Ha pubblicato da poco Morgana e le ombre del mare un albo illustrato per bambini e Regali da vivere un romanzo per adulti.
Ama leggere e nell’anno in cui era parte di un team di recensori di libri ne ha letti 182.
Di se stessa dice: “Se volete farmi tacere datemi del cioccolato fondente e non parlerò più”.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU