9 settembre 2019

[MR21] Elmer l'elefante variopinto - David McKee

Buon inizio settimana piccoli e grandi lettori della clessidra, come è stato il rientro tra i banchi di scuola? La mia piccola G è entusiasta...quest'anno per lei sarà ricco di emozioni e nuove sperienze, ma soprattutto di traguardi. Sta crescendo e il tempo sembra sfuggirmi di mano!
Oggi vi consiglio un libro breve e molto colorato.
Titolo: Elmer l'elefante variopinto Autore: David McKee CE: Mondadori Target: 5+

Il protagonista è Elmer, un elefantino variopinto che vive in un branco di elefanti tutti differenti e felici, ma comunque tutti grigi. 

Elmer regalava e accendeva sorrisi nel branco portanto tanta felicità, finchè un giorno fu assallito da un pensiero un pò sciocchino: Lui non voleva essere diverso. Elmer non capisce che i suoi amici ridono CON lui e non DI lui. Così decise di allontanarsi dal branco e andare alla ricerca di qualcosa che lo rendesse grigio o comunque meno colorato.
Una notte Elmer non riuscì ad addormentarsi perchè aveva un pensiero sciocco: era stanco di essere diverso. "Non si è mai sentito di un elefante multicolore!" pensava. "Ecco perchè tutti mi ridono intorno". All'alba, prima che gli altri si svegliassero, Elmer scivolò via.
E' nella giungla che trova ciò che cerca: un arbusto pieno di bacche color elefante. Elmer inizia a scuoterlo fino a farle cadere a terra e con la proboscite le raccogliere e se le butta addosso per coprire ogni traccia dei suoi colori.

Il rientro a casa però non è come se lo aspettava. Gli altri elefanti sono tristi e fanno fatica a riconoscerlo. Non ci sono più sorrisi...
Per sapere come finisce la storia e se gli elefanti ritornano a sorridere, dovete leggere la storia...
Dopo un pò Elmer si accorse che c'era qualcosa che non andava. Ma cosa? Si guardò in giro: la solita giungla, il solito cielo splendente, le solite nuvole che tornavano di quando in quando e infine i soliti, proprio i soliti elefanti.
Una dolcissima lettura per insegnare ai nostri piccoli che la diversità rende unici e speciali e che ogni persona è diversa da un'altra. Un modo per spiegare che non bisogna cambiare la propria diversità e che accettarla è un punto di forza.

Le immagini sono molto elementari, quasi stilizzati ma molto colorate. Le frasi brevi e semplici da leggere e comprendere. Il target di lettura è dai 5 anni. Il libro è scritto in stampatello minuscolo.

CURIOSITA'
 Elmer, l'elefante variopinto è il protagonista di tanti altri libri...che noi personalmente andremo a recuperare in biblioteca.
 Il libro è scritto e illustrato da David McKee per la prima volta in Inghilterra nel 1968.
 David McKee per "creare" Elmer si è ispirato al pittore Paul Klee, infatti il nostro tenero elefantino è un misto tra surrealismo, astrattismo ed espressionismo.

Un libro carinissimo da non far mancare sugli scaffali delle scuole dell'infanzi. Un libro per insegnare ai nostri bimbi le diversità.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU