12 ottobre 2017

Risotto magico ai funghi e salamella - MtiF

Giovedi ed eccomi qui con la mia rubrica settimanale. Ho la piccola  a casa con la febbre, Lei va matta per il riso “con la magia” ovvero giallo, con lo zafferano ( magia perche appunto si colora magicamente) e così Umberto ha pensato bene di preparare un buon risotto.


Ingredienti 2 persone
180 gr di Riso carnaroli
1 bustina di Zafferano
1 noce di Burro
2 Salamelle
100 gr di Funghi porcini freschi o surgelati
1 Cipolla
1 Dado
Olio aromatizzato al tartufo (facoltatico)
Sale qb
Olio qb
Prezzemolo qb
Pepe nero qb
Vino bianco qb

Procedimento
Far rosolare mezza cipolla con l’olio aromatizzato al tartufo, in mancanza olio d’oliva semplice, aggiungere i funghi e a metà cottura le salamelle  sbriciolata, terminare la cottura, spolverizzare con prezzemolo e se serve aggiustare di sale. Mettere da parte.
In un pentolino far sciogliere cuocendo un dado che servirà per il brodo.
In una padella rosolare la metà cipolla rimasta, aggiungere il riso e mescolare fin quando non diventa lucido, sfumare con del vino bianco...proseguire la cottura aggiungendo un mestolo alla volta di brodo preparato a parte con il dado. A metà cottura aggiungere lo zafferano, appena diventa giallo unire il preparato di funghi e salamella...terminare la cottura, mantecare con del burro e impiattare.
Più difficile a scrivere la ricetta che a farlo...a mangarlo è semplicissimo, ve lo assicuro!
Buon appetito





2 commenti:

  1. Ciao! Mi piacciono tanto i risotti e proverò a fare anche questo, molto particolare!
    Ho letto un tuo commento sul blog L'amica dei libri e sono venuta subito a sbirciare il tuo blog, molto carino, ricco e variegato.
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di fare un salto da me ti lascio il link del mio blog: https://capitolozeroblog.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Sembra ottimo, nonostante non ami i funghi! Però amo le salamelle :D

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU