20 ottobre 2017

Recensione#11 La vita in due - Nicholas Sparks

Doppio post oggi...e ne vale la pena! Lunedi mattina ho comprato il libro, lunedi pomeriggio sono andata a Milano a incontrare Lui e farmelo autografare...lunedi sera ho iniziato a leggerlo e oggi pomeriggio ho terminato la lettura!
Trama: A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento tanto radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso.
 
Recensione: Premetto che per me Nicholas Sparks è un grande...non ho letto tutti i suoi romanzi nonostante io li abbia acquistati...ma il fatto di averli in libreria mi rende felice.
La vita in due è un gran romanzo, dove l’amore con la A maiuscola prevale su tutto...soprattutto l’amore per un figlio. Le prime pagine dove Russ, il protagonista, descrive il preparto mi ha fatto sorridere...ok si, anche commossa perchè ho subito pensato alla nascita della mia principessa tre anni fa. Come immaginavo, nemmeno questo suo romanzo è scontato...mi piace leggere e non riuscire a prevedere, immaginare il passo successivo...è proprio questo che mi tiene incollata alle pagine ore ed ore.
Ho pianto...non riesco a descrivervi quanto ho pianto...ho pianto di gioia, ho pianto di tristezza...purtroppo l’amore prevale si, ma anche l’argomento “tumore” non scherza e per chi l’ha vissuto sa quanto è terribile averlo tra i piedi. Affronta anche l’argomento divorzio...e anche qui fazzolettini a portata di mano.
Leggendo si capisce il sentimento profondo e puro tra Russ e la sorella Marge. Un sentimento che tutti noi comprendiamo ma che spesso nascondiamo.
Mi sono commossa leggendo della cena tra padre e figlioletta...mi son trovata il viso rigato di lacrime quando hanno ballato insieme sulle note di Two by Two che poi è il titolo originale del romanzo.
Come potete notare nelle mie recensioni mi piace descrivervi ciò che ho provato io leggendo un determinato libro...Ve lo consiglio come tutti i suoi romanzi. La lettura è interessante e come detto prima vi coinvolge anima e corpo.

Voto/5

1 commento:

  1. Sparks è davvero unico, il libro che preferisco però è le pagine della nostra vita ❤️

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU