31 maggio 2020

Il buongiorno si vede dal vicino - Federica Leone | Recensione

Buongiorno lettori della clessidra e buona domenica...oggi vi parlo del nuovo romanzo di Federica Leone - IL BUONGIORNO SI VEDE DAL VICINO pubblicato in Self-Publishing solo da pochi giorni e già il #1 più venduto su Amazon in Narrativa Umoristica.
Il buongiorno si vede dal vicino - Federica Leone | Recensione
Il buongiorno si vede dal vicino | Federica Leone | Narrativa Umoristica - Rosa | Scheda
I protagonisti sono Zoe e Seth, due semplici vicini di casa che si odiano - o meglio lei odia lui soprattutto per la bislacca tendenza a rimanere nudo in ogni situazione possibile e immaginabile. Ma sarà realmente odio quello che nutre Zoe? Non vi svelo altro per non spoilerare e rovinarvi la piacevole lettura. Posso solo dirvi che non ve ne pentirete.

Il buongiorno si vede dal vicino - Federica Leone | Recensione

Conosco Federica non come scrittrice ma come persona/conoscente, i nostri bimbi frequentano la stessa classe...in questo libro ho rivisto lei, il suo modo di fare (non va in giro nuda pero!) e soprattutto il suo modo di esprimersi...anche per questo ridevo con le lacrime facendomi tirare scema da mio marito.
Appena finii di sbraitare, i miei occhi si focalizzarono sulla persona che mi aveva aperto, più precisamente sul suo pene che svettava arrogantemente in alto, dimostrandomi che, fino a quel momento, mi ero accontentata di ben poco, a suo confronto.  Iniziai a sudare, non sapendo che fare.  Lentamente alzai lo sguardo da quell’enorme coso e incontrai il bellissimo volto del suo proprietario che mi stava fissando con fare annoiato.
Ho riso come non mi succedeva da tempo...Libri con una trama simile - qualora perda tempo a leggerli - non li valuto più di tre stelle perché come giro che mi rigiro,  la frittata è sempre quella...però con Il buon giorno si vede dal vicino è stato diverso: ho provato emozioni vere!

Non sono romantica, ho smesso di esserlo da un pezzo, anzi, alzo spesso gli occhi al cielo quando leggo qualcosa di quasi irreale - si, perché un figo della paura, per lo più vicino di casa, che ti entra dalla finestra, sempre in tiro e nudo, difficilmente si trova nei paraggi - ma ripeto, qui Federica mi ha ammaliata, con la sua scrittura scorrevole, coinvolgente, frizzante e molto divertente, mi ha fatto volare oltre i paletti imposti alla mia stronzaggine.

Il buongiorno si vede dal vicino - Federica Leone | Recensione

Il romanzo è scritto in prima persona, a raccontare è la dolcissima Zoe, regalandoci le sue emozioni, le sue paure e le sue scelte. A Seth invece spetta l'Epilogo...che mi ha commosso. Nelle sue parole ho visto tutto l'amore, per fortuna avevo preparato i fazzoletti come mi aveva suggerito Federica poco prima.

Nel romanzo, non troviamo solo due bei protagonisti, ma anche due stronzi e antipatici antagonisti...gli ho urlato contro, anche con fare da camionista che ogni tanto mi possiede,  tutte le volte che il ceffone era d'obbligo, ma non potevo di certo spaccare lo schermo del mio kindle...altrimenti le mani le posavo sul mio bel (per dire neh!) viso.
«Hai delle splendide ali, ma ancora non le sai usare... ti arrampichi sul bordo nel nido a guardare incantata l’orizzonte, senza trovare però il coraggio di spiccare il volo. Lanciati, Zoe, conquista il tuo cielo. Questo è l’unico consiglio che voglio darti, il resto lo devi fare tu…».
Per farvi capire quanto ho amato il libro, vi dico che ho letto anche i ringraziamenti, lo faccio raramente! In quelle righe, si capisce l'impegno e l'amore che Federica ha dato ai suoi personaggi, parte integrante di se. Inoltre Fede, anticipa che presto ci presenterà due nuovi personaggi molto vicini a Zoe e Seth...so già chi sono ma non ve lo dico, io in cuor mio speravo fossero loro e ho fatto bingo!

Federica Leone | Autrice
Nata nel 1984 a Erba (Como) ma residente a Suello, in provincia di Lecco, ha da sempre la scrittura nel cuore e coltiva il sogno di diventare scrittrice sin dalla giovane età.
Con La Saga de l'Intoccabile, la giovane autrice si inoltra nei meandri del soprannaturale riuscendo con maestria a raccontare l’amore in grado di nascere anche nell’oscurità.


Se cercate una lettura leggera, scorrevole e divertente, questo è il libro che fa per voi. sognerete ad occhi aperti. Per me è stata Insuperabile, mi ha coinvolto a tutto tondo anche per questioni personali in cui mi sono rispecchiata. Grazie a Fede - l'autrice - per aver dato un calcio ai pregiudizi (come ha scritto nei ringraziamenti) e ha dato vita a questo libro. I presta volti li ha trovati e spero un giorno, io, possa ridere come ho fatto leggendo, seduta comodamente sul mio divano, mangiando patatine e guardando Zoe e Seth in tv. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU