20 gennaio 2020

Amici - Amici Insieme di Rob Lewis | Mini Recensione

Tra le cose che la saggezza procura per ottenere la felicità, la più grande è l’amicizia.
- Epicuro - 
Rob Lewis
Amici - Amici Insieme | Rob Lewis | Aer Edizioni | Target 0-5
In biblioteca ho trovato due libri carinissimi sull'amicizia. Amici e Amici Insieme di Rob Lewis entrambi editi Aer Edizioni. I protagonisti son gli stessi: Ambrogio e i suoi amici.

In Amici, Ambrogio si è trasferito in una nuova casa con la sua mamma e il suo papà. Era sicurissimo di trovare presto nuovi amici ma scopre ben presto che tutti quelli incontrati hanno qualcosa che a lui non va e soprattutto nessuno ha voglia di nuotare con lui. Fortunatamente la sua mamma, gli spiega che "ognuno è diverso" e per farsi nuovi amici deve imparare a prendere parte anche a ciò che piace agli altri. Ambrogio percepisce il messaggio della mamma e riesce oltre che a trovare nuovi mici, anche a farsi una nuotata insieme a loro.
Rob Lewis

In Amici Insieme invece, Ambrogio e i suoi amichetti decidono di fare una gita fuori porta e si ritrovano su un'isola. Ognuno di loro ha la propria idea da proporre per riuscire a tornare a casa sani e salvi: Carlotta ad esempio vorrebbe fare un falò, Cliv invece vuole cercare qualcosa da mangiare...mettersi d'accordo non è semplice, fin quando Berni non ha un'idea geniale: lavorare tutti Insieme!
Insieme infatti riescono a mandare un segnale di aiuto e i loro genitori riescono a raggiungerli riportandoli a casa.
Rob Lewis

Due libri vecchiotti che son piaciuti tanto sia a me che alla mia piccola lettrice. Due libri interessanti per spiegare ai nostri bimbi l'importanza dell'amicizia e soprattutto il sostenersi a vicenda, accettando le idee altrui anche se diverse dalle nostre.

I protagonisti sono tutti teneri coniglietti, dalle espressioni molto dolci e simpatiche. Illustrazioni colorate ed espressive. Linguaggio chiaro e scorrevole, ricco di discorsi, quindi carino da leggere anche cambiando le voci.
Rob Lewis
Entrambi i libri hanno circa 40 pagine e le copertine rigide. Le edizioni originali sono rispettivamente "Friends" e " Friends Together" pubblicate nel lontano 1999 e 2000. Le copertine sono identiche a quelle italiane.

Insomma, cari genitori, zii, nonni..due libri che dovete assolutamente leggere ai vostri piccoli lettori.

4 commenti:

  1. Cara Alexandra, un libro che non è solo per bambini, ma direi per tutti!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio, mio carissimo lettore sempre super presente!

      Elimina
  2. Bellissimi questi due libri che sanno dare tanti insegnamenti ai più piccoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania...belli sul serio e trovati per caso. Consigliatissimi a tutti, grandi e piccini. un bacio!

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU