19 novembre 2019

La parte migliore di noi - Desirée Sfalanga | Recensione

Sento il cuore impazzire e inizio a respirare a fatica. Si avvicina lentamente e appoggia le sue labbra sulle mie in maniera delicata.
La parte migliore di noi
La parte migliore di noi | Desirée Sfalanga | Butterfly Edizioni

La parte migliore di noi, è il nuovo romanzo di Desirée Sfalanga, pubblicato da Butterfly Edizioni per la nuova collana Digital Emotions.

La lettura è molto scorrevole e piacevole ma l'ho trovata a tratti banale e scontata. Dalle prima pagine, sapevo già come sarebbe andata a finire, ma nonostante ciò ho voluto proseguire la lettura, ritrovandomi con un colpo di scena veramente inaspettato e parecchio interessante.

Ultimamente non amo molto le storie d'amore, quindi mi son focalizzata su altri legami altrettando interessanti e presenti nel libro. Il legame verso la famiglia!

I personaggi sono ben descritti. Gioia, la protagonista è molto reale, ho amato troppo la sua figura, sia per la sensibilità d'animo che per la forza e il coraggio di andare avanti nella vita nonostante gli eventi vissuti non facili.
Gioia infatti, dopo la morte della nonna, che l'aveva presa in carico dopo la morte prematura della mamma, ha vissuto in una comunità. Raggiunta la maggiore età, ha dovuto fare i conti con il mondo fuori e quindi è costretta ben presto a trovarsi un lavoro, senza perdere di vista un suo grande obiettivo..ovvero donare una famiglia a chi come lei, vive in comunità. Gioia trova lavoro presso una famiglia benestante, e occupandosi dell'anziana ma autossuficiente padrona di casa, si trasferisce nella lussuosa villa, senza però aver fatto prima un'incontro/scontro interessante...Manuel!

Inutile che sto qui a scrivervi il seguito, perchè so per certa che come me, anche voi avete capito che fine faranno Gioia e Manuel...voglio invece soffermamrmi sul bellissimo rapporto che lega Gioia e la nonna.
Mi sono commossa più per questo che per la storia d'amore in se. Gioia, considera la nonna, anche da defunta, la sua confidente più preziosa. Non mancano nel testo i lunghi dialoghi "virtuali" dopo morte e il dolore, non del tutto superato di Gioia per la perdita della cara nonna.
«Ciao nonna», inizio, alzando lo sguardo sulla sua foto. «Ho bisogno di raccontarti tutto, anche se so che tu, da lassù, hai osservato ogni cosa, senza mai lasciarmi sola.»
Il colpo di scena che vi ho accennato prima, mi ha sorpreso e sono stata felice di leggerlo perchè altrimenti, avrei considerato il libro una grande delusione...parlo della trama in se, non dello stile dell'autrice che invece è molto fluido e piacevole.

Ho già letto un libro di Desirée, e anche questa volta mi ha coinvolto con le sue parole e la sua dolcezza. Bellissimo anche il voler dedicate questa opera al suo bimbo Francesco.
Bello ma...parecchio scontato! Gli amanti delle storie d'amore lo adoreranno, e nonostante le mie tre stelle, questo romanzo ha tutte le carte in regola per essere considerato un bel libro..io personalmente mi aspettavo qualche colpo di scena in piu! Ringrazio Desirée per avermi proposto la lettura del suo libro. Vi lascio anche il link della recensione di I feel you - Il destino è un biglietto già scritto, sempre di Desirée che ho letto e recensito dopo pochi giorni dell'apertura del mio blog.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Si lo è Benny, solo che a me personalmente non mi ha suscitato le emozioni sperate.
      Grazie per essere passata

      Elimina
  2. Cara Alexandra, si presenta veramente molto bene.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso caro...grazie per essere super attivo sul mio blog!
      Buona giornata.

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU