«Calze bucate, scarpe rovinate,
eccomi qui, eccomi là,
son la Befana, trallallà.»
Nicola, è un bimbo che vive nelle campagne Toscane, a Montepulciano. È un po' cattivello e capriccioso, non aiuta la mamma a mungere le mucche, nel pollaio spaventa le povere galline e gioca con le uova.
La mamma gli ripete sempre, che la notte del 5 Gennaio la Befana, gli porterà solo carbone e non buoni dolcetti come ai bimbi bravi, ma Nicola non crede alla streghetta che va in giro cavalcando una scopa.
Un giorno Nicola va a passeggiare nel bosco ma smarrisce la via del ritorno e molto impaurito entra in una casetta. Una casetta vecchia e impolverata dove fa un incontro veramente inaspettato...
L'autrice, Sandra Nelson, in questo libro ci racconta in modo semplice ed educativo, oltre la leggenda della famosissima vecchietta , anche il giusto modo di come comportarsi con gli altri. Nicola infatti, il bambino, grazie a Lei riesce a cambiare il suo atteggiamento e a capire i giusti modi di approcciarsi.
La befana, rappresentata come una donnina intelligente e molto gentile ispira anche tanta simpatica. La mia piccola lettrice mi ha fatto notare di come, a differenze di tutte le altre befane il suo naso non è brutto. No comment (risata)
Le illustrazioni, realizzate da Sébastien Pelon, sono molto espressive e dettagliate, tante sfumature a dare profondità. Colori non tanto accessi ma molto equilibrati.
La lettura è molto scorrevole e facilmente comprensibile. Il target di lettura è dai 4 anni in su, io personalmente lo alzerei ancora un pochetto perché il messaggio trasmesso, importante ed educativo può non arrivare ai lettori più piccoli.
Io e la piccola G. ringraziamo pubblicamente la casa editrice Jaca Book per la copia. Vi consigliamo inoltre altre storie a tema natalizio che abbiamo letto precedentemente e ci son piaciute tantissimo: Nonno Natale e Storie di Natale per i piccini.
Cara Alexandra, credo che questo libro piaccia sicuramente ai bambini, ma sicuramente ai giovani e vecchi!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Piace...sai perche? perchè non parla solo della befana, ma trasmette un messaggio molto importante!
EliminaCiao Alexandra! Che belle le letture per i più piccoli, non smetteranno mai di piacermi! Adesso che arriva il periodo natalizio cercherò anche io qualche libro a tema per grandi e per piccoli:)
RispondiEliminaÈ proprio vero...anche i piccoli hanno dei libri straordinario, e poi son tantissimi!
EliminaOddio, sembra tanto caruccio!
RispondiEliminaLo è Ilenia....te lo consiglio
Elimina