27 novembre 2019

La befana - Sandra Nelson | Mini Recensione

«Calze bucate, scarpe rovinate,
eccomi qui, eccomi là,
son la Befana, trallallà.»
La Befana | Sandra Nelson | Jaca Book | 4+

Nicola, è un bimbo che vive nelle campagne Toscane, a Montepulciano. È un po' cattivello e capriccioso, non aiuta la mamma a mungere le mucche, nel pollaio spaventa le povere galline e gioca con le uova. 
La mamma gli ripete sempre, che la notte del 5 Gennaio la Befana, gli porterà solo carbone e non buoni dolcetti come ai bimbi bravi, ma Nicola non crede alla streghetta che va in giro cavalcando una scopa.
Un giorno Nicola va a passeggiare nel bosco ma smarrisce la via del ritorno e molto impaurito entra in una casetta. Una casetta vecchia e impolverata dove fa un incontro veramente inaspettato...

L'autrice, Sandra Nelson, in questo libro ci racconta in modo semplice ed educativo, oltre la leggenda della famosissima vecchietta , anche il giusto modo di come comportarsi con gli altri. Nicola infatti, il bambino, grazie a Lei riesce a cambiare il suo atteggiamento e a capire i giusti modi di approcciarsi.

La befana, rappresentata come una donnina intelligente  e molto gentile ispira anche tanta simpatica. La mia piccola lettrice mi ha fatto notare di come, a differenze di tutte le altre befane il suo naso non è brutto. No comment (risata)

Le illustrazioni, realizzate da Sébastien Pelon, sono molto espressive e dettagliate, tante sfumature a dare profondità. Colori non tanto accessi ma molto equilibrati.
La lettura è molto scorrevole e facilmente comprensibile. Il target di lettura è dai 4 anni in su, io personalmente lo alzerei ancora un pochetto perché il messaggio trasmesso, importante ed educativo  può non arrivare ai lettori più piccoli.

Io e la piccola G. ringraziamo pubblicamente la casa editrice Jaca Book per la copia. Vi consigliamo  inoltre altre storie a tema natalizio che abbiamo letto precedentemente e ci son piaciute tantissimo: Nonno Natale e Storie di Natale per i piccini.

6 commenti:

  1. Cara Alexandra, credo che questo libro piaccia sicuramente ai bambini, ma sicuramente ai giovani e vecchi!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace...sai perche? perchè non parla solo della befana, ma trasmette un messaggio molto importante!

      Elimina
  2. Ciao Alexandra! Che belle le letture per i più piccoli, non smetteranno mai di piacermi! Adesso che arriva il periodo natalizio cercherò anche io qualche libro a tema per grandi e per piccoli:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero...anche i piccoli hanno dei libri straordinario, e poi son tantissimi!

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU