25 novembre 2019

Nonno Natale - Michael Morpurgo | Mini Recensione

"La Terra è un essere vivente, che respira, e non dobbiamo più ferirla."
Nonno Natale
Nonno Natale | Michael Morpurgo | Jaca Book | Target 5+

Dal titolo, si pensa di leggere una bellissima storia natalizia...lo è, ma lo è ancora di più il messaggio d'insegnamento per grandi e piccini sul mondo in cui viviamo!

Mia, ormai adulta, come da tradizione, ogni anno, la notte di Natale, dopo aver scartato i regali con la sua famiglia, ama prendere il suo diario di quando era bambina, dove ha custodito una lettera del nonno defunto. In questa lettera, il nonno spiega a Mia, l'importanza di rispettare la Terra, perché la Terra è un essere che vive, respira e bisogna non ferirla, senza dimenticare di trascrivere e ricordare i bellissimi momenti trascorsi insieme.

Nonno Natale, dice a Mia, di imparare ad amare la Terra come si amano loro due, di rispettarla e non inquinarla e le augura un mondo nuovo senza guerra e senza sprechi, dove lei insieme a tutti gli altri bambini possano respirare aria pulita e bere acqua fresca e cristallina. 
Nonno Natale
Le illustrazioni, fatte da Jim Field, sono molto belle e dettagliate, sembra quasi di sfogliare il progetto di un cartone animato. Grande attenzione anche ai particolari, come ad esempio gli oggetti che rappresentano l'inquinamento e che magari i bimbi conoscono ma non immaginano possano rappresentare la normalità, in quanto abituati a vederli spesso nel mondo che li circonda.

Un bellissimo libro illustrato da portare anche nelle scuole per sensibilizzare gli alunni, introdurlo magari nelle ore di scienze. Una bellissima storia reale con un tema importante e delicato.

Un bellissimo e utilissimo regalo di Natale per i nostri piccoli lettori. Un libro da donare assolutamente a tutte le scuole dell'infanzia e non solo.
Nonno Natale
Io e la mia dolce e furbetta G. ringraziammo pubblicamente la Casa Editrice Jaca Book per la copia.

2 commenti:

  1. Cara Alexandra, credo che questo libro porti un po di allegria, e non solo ai bambini, ma ha tutti...
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU