1 ottobre 2019

Sarò sempre con te - Vincenzo Cancemi | Recensione#136

Una volta riuscii a farmi dire da mia madre
quale fosse il suo desiderio più grande. Non
l’ho mai dimenticato, ricordo ogni sua parola.
Quel giorno decisi che avrei esaudito
il suo sogno e…
Sarò sempre con te di Vincenzo Cancemi
Autore: Vincenzo Cancemi | Titolo: Sarò sempre con te | Casa Editrice: Bookabook | Anno: 2019


Sono i libri come questo: Sarò sempre con te di Vincenzo Cancemi che mi fanno apprezzare di più la lettura...e ancora una volta la Ce Bookabook non mi ha deluso con la scelta dei suoi autori.
Un libro che toglie energie ma che rimpiazza il cuore con l'amore.

Luca Coretti, protagonista principale del romanzo, è un ragazzo come tanti, introverso, rispettoso delle regole e del prossimo. Ha la grande dote, ereditata dalla mamma Sandra di riuscire a "sentire" gli stati d'animo di chi gli sta accanto, entrando subito in sintonia con loro. Luca è anche un sopravvissuto: all'età di quattro anni è stato coinvolto in un bruttissimo incidente automobilistico dove ha visto morire la sorellina di pochi mesi. Sandra e Luca, uniti da questo immenso dolore, entrano in una simbiosi perfetta, rafforzando il loro rapporto unico e speciale. Luca crescendo ha però una missione da compiere: esaudire il più grande desiderio di sua madre.

Sono stata proprio io a chiedere una copia di questo romanzo alla casa editrice, che ringrazio pubblicamente per avermi subito inviato una copia. Il titolo e la copertina non mi sono stati indifferenti - ecco perché l'ho scelto -  avevo intuito, senza leggere la trama che avrei ricevuto da questo libro solo cose belle. Felice di fidarmi sempre del mio istinto!
La trama non è originale ma molto coinvolgente. A tratti banale, a tratti accattivante. Ricco di colpi di scena ben studiati e soprattutto ben introdotti. Un romanzo che mi ha tenuto incollata alle pagine combattuta se accelerare la lettura per arrivare alla fine, o rallentarla per permettermi di assaporare poco per volta le emozioni provate. Vi dico che però, più di una volta ho sentito la necessita di stoppare per diverse ore per assimilare lo sconvolgimento emotivo che ogni tanto provavo.

Ho amato Luca in tutto e per tutto. Ho riso e sofferto con lui. L'autore ha creato un personaggio talmente vero e reale che risulta impossibile non provare affetto e creare la giusta empatia. Luca è quel ragazzo che tutti vorremmo avere nella nostra vita, non parlo solo come compagno di vita per una donna, ma anche come amico, medico, vicino di casa, figlio. Un essere speciale nel suo genere. Non conosco l'autore, ma credo, immagino, che per riuscire a "partorire" un personaggio come il suo,  bisogna avere un po' di Luca dentro.
«Si, sono sordo» rispose con la sua voce rauca. «Sono sordo al rumore inutile degli esseri umani, alle assurdità proferite dalla gente e alle cattiverie che dispensano nell'aria attraverso le parole. Ma non alla curiosità di un essere speciale.»
Gli altri personaggi sono tutti molto dettagliati, soprattutto a livello psicologico; fanno da contorno, sono secondari ma ricoprono un ruolo importantissimo per lo sviluppo del romanzo e la crescita del protagonista.  Un personaggio secondario che ho amato è Ludovico, il grande saggio barbone: un maestro di vita per Luca, per me e credo per tutti i lettori che leggeranno questo meraviglioso libro.

Sarò sempre con te è ambientato in parte a Siracusa, città natale dell'autore, in parte a Roma. Leggendo ho ritrovato la mia terra, ho sentito il calore di casa, il profumo della mia Sicilia. Mi sarebbe piaciuto leggere qualche frase in dialetto siciliano, magari detta da Ludovico, che so, dei proverbi per accentuare gli insegnamenti trasmessi.
Sarò sempre con te di Vincenzo Cancemi
Il romanzo si sviluppa in un lasso di tempo che va dal 1991 al 2015. Tutto inizia con gli esami di maturità di Luca, per terminare con la "LEI". Si chiedetevi pure chi sia sta Lei, tanto io non vi svelo nulla, non faccio spoiler e voglio invitarvi, incuriosendovi a leggere questo gioiellino.
«Tu che sei saggio sai dirmi cos'èl l'amore?»
Il filosofo fece un lungo sospito.
«L'amore!Questa si che è una domanda degna di almeno una delle mille risposte che si potrebbero dare. L'amore è l'antiscienza per antonomasia. Principe e tiranno dei sentimenti. Addobbato di mille sfaccettature, ti prende e fa di te ciò che più gli aggrada.»
Sarò sempre con te è scritto in terza persona, troviamo parecchi dialoghi interessanti, capitoli lunghi ma per niente stancanti. La lettura è scorrevolissima, coinvolgente e dinamica.
Abbraccia molti temi alcuni molto delicati e intimi come la morte e la malattia. L'amore è il centro di tutto: non parlo solo di amare tra due persone, ma proprio l'amore in tutte le sue dimensioni.

Vincenzo Cancemi con la sua sensibilità mi ha fatto commuovere e riflettere parecchio. Molte emozioni si sono accavallate leggendo la sua opera. Un romanzo che mi ha lasciato senza fiato più e più volte. 
Ho scritto prima di non conoscere (personalmente) l'autore, ma proprio adesso ho chiuso una conversazione con Lui. Come il personaggio che ha creato, anche Vincenzo è un essere speciale e ve lo confermo con ciò che mi ha scritto: 
«Ale, non so se lo sai, ma do tutto in beneficenza. Era il patto con Dio, il Cosmo e con mia madre.»
Ci siamo scambiati brevi messaggi e ho percepito la sua umanità e purezza d'animo. Mi ha anche detto che tutto il ricavato del suo romanzo va in beneficenza. Si avete capito bene, quindi ragione in più per poter acquistare questo bellissimo libro. Tutto questo gli fa onore. Lettura consigliatissima!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU