30 settembre 2019

La montagna di libri più alta del mondo - Rocio Bonilla | MR24

Non so i vostri bimbi, ma la mia, sin da piccola ha "giocato" con i libri , fortunatamente senza mai rovinarli, li usava come costruzioni e spesso ci costruiva mini montagne. Non le importava se erano libri adatti alla sua età o libri per adulti, l'importante per lei era averli tra le mani, toccarli, sfiorarli, osservarli.
In biblioteca ho trovato un libro che fa proprio a caso suo, e non vi dico quante volte me lo ha fatto leggere!
La montagna di libri più alta del mondo - Rocio Bonilla | Valentina Ed.
dai 5 anni | 48 pagine | 13.90€ | Acquista qui


Lucas, il protagonista, è un bimbo che desidera volare, passa le ore a osservare gli uccelli, gli aerei, il cielo. Tutti gli anni nella letterina di Babbo Natale scrive di desiderare un paio di ali, ali vere, per volare, ma sistematicamente riceve inutili giochini.
La mamma gli spiega che ci sono tanti altri modi per volare, così posa sulle sue manine un bel libro. Lucas, inizialmente non comprende le parole della mamma, ma inizia ugualmente a leggere, lasciandosi coinvolgere, divora libri senza fermarsi e più leggeva più la sua montagna cresceva. Finalmente capì le parole della sua mamma e riuscì a volare.
Come? Leggete il libro...niente spoiler!
La sua immaginazione gli permise di spiccare il volo...ancora una volta!
Libro proprio bello e adatto a comprendere l'importanza della lettura per i bambini. Con semplicità, quasi in modo poetico, Rocio Bonilla affronta un tema importante.
Qualche settimana fa, su un gruppo Facebook una mamma chiedeva se avevamo notato dei benefici con la lettura verso i nostri bimbi. Io ho risposto positivamente, elencando anche quali, un'altra  mamma invece, scettica mi "ha riso in faccia" non credendoci...vabeh, le farò recapitare a casa questo libro hihihi

Il titolo originale del libro è La muntanya de llibres mès alta del mòn, pubblicato nel 2015 per Bromera, invece la versione italiana è pubblicata a Marzo 2018. Le due copertine sono identiche a parte ovviamente la lingua del titolo. 

Il libro ha circa 50 pagine, è cartonato e le illustrazioni, realizzate dall'autrice stessa, sono molto espressivi, colorate e dettagliate...amo il leggero contorno, tipo matita. Ho apprezzato molto i riferimenti con altri bellissimi libri tra cui Il piccolo principe.

Un libro che racchiude l'amore per la lettura e che non dovrebbe assolutamente mancare nella libreria dei nostri piccoli ma anche di noi adulti.

Giusi, la mia bimba, ama i libri e questo mi rende molto ma molto orgogliosa di lei. Adoro la sua voglia di scoprire. Impara sempre cose nuove e spesso non si ferma al target della sua età, ma mi chiede di più e io la lascio osare.
Come Lucas, anche lei vorrebbe creare la sua montagna di libri...impossibile (realmente) ma con la sua fantasia può, eccome se può!
"Ci sono altri modi per volare, Lucas."
E pose un libro nelle sue mani...

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU