6 giugno 2019

Recensione#116 Una piccola magia - Lisa Kleypas

Ciao a tutti, oggi vi parlo della mia ultima lettura, Una piccola magia di Lisa Kleypas un Oscar Mondadori in commercio dal 2012
Lucy Marrin sin da piccola è stata attratta dal vetro, tanto da diventarne un'artista. Il suo fidanzato Kevin, dopo diversi anni di convivenza la lascia per un'altra donna: Alice, la sorella di Lucy, così sola e senza una casa viene "supportata" dalle sue migliore amiche, le cugine Justine e Zoe Hoffman. Distrutta dall'ennesima delusione, Lucy non ha voglia di frequentare altri ragazzi fino a quando non incontra Sam Nolan e complice un incidente, i due passeranno parecchio tempo insieme. Lucy e Sam hanno un dono comune, un potere magico che riescono a manifestare solo sull'isola di Friday Harbor.
Riuscirà l'amore a trionfare o si fermeranno alla semplice attrazione fisica?

Il romanzo è il secondo volume della serie Friday Harbor e io l'ho scoperto solo ora, va beh....cercherò , forse, di recuperare tutti volumi, cinque in totale.. 

Avevo alte aspettative e ne sono rimasta delusa, come sempre quando immagino chissà cosa. La trama è banale, l'unico tocco di originalità è dato dall'accento di magia dei due protagonisti. Il classico romanzetto d'amore con qualche breve tratto surreale...non credo alla magia se non in senso metaforico, quindi ho fatto fatica a comprendere.
I personaggi son ben descritti, ricchi e ben caratterizzati, e mi sembra di capire che sia il punto forte dell'autrice,  ed è palese che due si ameranno (Lucy e Sam) e due si odieranno (Kevin e Alice). Io l'unico personaggio che ho amato è stato Sam, mi è piaciuto tutto di Lui, dall'aspetto fisico al suo modo di agire e pensare...è un ragazzo veramente intelligente e molto maturo e responsabile, non è ricco e svolge un lavoro da comune mortale...grazie Lisa Kleypas per non aver creato un "falso fighetto".
Il romanzo è ambientato sull'Isola di Friday Harbor, scusate l'ignoranza ma sono andata a verificare ed esiste veramente...sono proprio fuori dal mondo. Nel libro si parla del paesino ma mai se non erro viene approfondito.

Non capisco il tema principale quale dovrebbe essere: amore? magia? entrambi? io ho trovato tutto molto superficiale e poco coinvolgente. 

La lettura è scorrevole, lineare, semplice ma nulla di che per ciò che mi aspettavo. Lisa Kleypas sa scrivere ed anche bene, peccato la magia non abbia fatto breccia nel mio cuore.  

Copertina originale e copertina italiana "stranamente" sono identiche. Bella e azzeccata. Anche il titolo ha fatto centro, quello originale, invece, Rainshadow Road non mi ispira. Voto per l'Italia :)
Curiosando in rete, ho notato che Lisa Kleypas ha molte fans, molti lettori apprezzano i suoi libri e ha molte recensioni positive...a me personalmente è indifferente, brava si ma miro ad altro per letture più "emozionanti"
Lettura consigliata a chi cerca qualcosa di leggere e scorrevole, perfetta da portare sotto l'ombrellone. Non per forza bisogna leggere il primo voluto per capire questo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU