4 giugno 2019

[MR16] I colori delle emozioni - Anna Llenas

Buongiorno a tutti, come state? eravate preparati a questo caldo insopportabile? Sto facendo il cambio stagione e sto morendo anche di fame, però siccome sono stanca mi prendo una pausa e vi parlo di un libro che io e la mia bimba abbiamo stra-amato... I colori delle emozioni scritto e illustrato da Anna Llenas per Gribaudo.

Il mostro dei colori ha mischiato le sue emozioni tanto da diventare di colore arcobaleno, stralunato e confuso perchè come gli fa capire la sua amica, le emozioni non funzionano bene se sono mescolate tra di loro, quindi la bambina si offre di aiutarlo a metterle in ordine ognuno nel proprio barattolo, ma per fare ciò bisogna distinguerle: allegria, tristezza, rabbia, paura, calma. Trovano cinque barattoli e riesco senza intoppi a "imbarattolare" le emozioni fino a quando non scoprono un nuovo sentimento!
I colori delle emozioni è un libro pop-up cartonato, ha circa 20 pagine tutte coloratissime  e ben curate. Disegni e dettagli sono straordinari, i colori accessi. Ho amato i dettagli delle espressioni del mostriciattolo.
E' scritto in modo semplicissimo e forse è proprio questo che lo rende speciale, ogni sentimento è accompagnato da una brevissima descrizione che permette anche ai piccoli di apprezzare il racconto e soprattutto riuscire a conoscere le proprie emozioni. 
Il finale è tenerissimo anche se personalmente avrei preferito qualche dettaglio in più.
Il titolo originale El monstre de colors ( Il mostro dei colori) secondo me è più adatto, in fondo nel libro è raffigurato un tenero mostricciattolo che ormai è possibile trovare anche sotto forma di peluche nelle varie librerie.
Della stessa autrice abbiamo letto anche Il buco, (la bimba raffigurata, che aiuta il mostriciattolo è uguale in entrambi i libri),  che se vi fa piacere,  potete trovare la mini-recensione cliccando sul cuoricino   Invece se cercate qualche altro libro simile a questo ma adatto anche ai più grandicelli (questo ha come target 3-5 anni), vi consiglio Tutti i colori della vita di Chiara Gamberale. Invece altre letture interessanti sempre per i più piccoli potete trovarli su MiniRecensioni.
Dopo aver letto questo libro, pensavo di far realizzare alla mia bimba i barattoli delle emozioni, ma non ho idee brillanti...qualcuno di voi riesce a darmi consigli? Su Pinterest ci sono diversi spunti interessanti ma non mi convincono del tutto.

1 commento:

  1. Questo libro è meraviglioso :-) L'ho comprato anni fa ed è uno di quelli che terrò per ricordo!!

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU