28 maggio 2019

[MR15] Chi vuole un abbraccio? - Pizemyslaw Wechterowicz

Febbre.
Timido raggio di sole.
Martedì.
Nova mini lettura.
Tanti abbracci!

Dopo la lettura di CHI VUOLE un abbraccio? scritto da Pizemyslaw Wechterowicz, illustrato da Emilia Dziubak e tradotto da Aneta Kobylanska per Sinnos Editrice abbiamo scoperto che il 21 Gennaio si celebra "la giornata mondiale degli abbracci". Siamo in ritardo di oltre quattro mesi ma io e la mia bimba vogliamo ugualmente consigliarvi un libro che ci è piaciuto tantissimo e lo abbiamo letto fino allo sfinimento.

Chi vuole un abbraccio? è un bellissimo libro per bambini che racconta la giornata di Papà Orso e il piccolo Orsetto intenti a regalare abbracci e gentilezza a tutti gli animali della foresta. Tutto comincia con una semplice domanda fatta da Papà Orso ad Orsetto. Divertente la risposta del tenero cucciolo e sorprendente quella del Papà.
Esplorano la foresta regalando abbracci a tutti gli animali che incontrato: castori, donnole, anaconda, puzzole, bruchi, conigli e persino un cacciatore con un fucile! - abbracciano senza volere nulla in cambio, solo per il gusto di farlo e rendere migliore e piacevole la loro giornata e quella di chi viene abbracciato.

Libro cartonato dal formato quadrato. Belle illustrazioni, ben curate e spiritose. Carini i disegni a pagina intera ma ancora più bellini quelli che si intrufolano tra le frasi. Il doppio font e le dimensioni diverse dei caratteri sembrano alleggerire la lettura e a distinguere le vari parti del discorso. 
Il libro è stampato con i font LEGGIMI e LEGGIMIPRIMA, adatti per chi comincia a leggere e  per chi ha problemi di dislessia. 
Target: 3+

Un bellissimo libro, amato da me e dalla mia bimba, il messaggio degli abbracci e della gentilezza è qualcosa di meraviglioso, un qualcosa che faccio quasi fatica a spiegare. Posso dirvi che dopo aver letto questo libro ho avuto un senso di serenità e pace che non provavo da tempo.
Orsetto e suo papà, nella foresta incontrano anche un cacciatore armato di fucile, timidamente Orsetto chiede al suo papà se è possibile abbracciare anche lui, il cattivo...il DOBBIAMO pronunciato in risposta da papà Orso, è meraviglioso, messo in risalto dal carattere maiuscolo e in grassetto, come a voler dire "Lui, più degli altri".

Nessuno è troppo grande per un abbraccio. Tutti vogliono un abbraccio. Tutti hanno bisogno di un abbraccio.-Leo Buscaglia-
Siamo andate alla ricerca del libro in lingua originale. Le copertine sono simili, stessi orsetti ma pose diverse, belline entrambe. Il titolo invece, preferiamo quello tradotto e adattato in italiano. Proszę mnie przytulić (Per favore, abbracciami) sembra quasi come se gli orsetti elemosinassero abbracci, invece li regalano ed è una cosa bellissima.

1 commento:

  1. Ciao :) sembra una lettura veramente carina *_* la terrò in considerazione in caso di regali... ma perché no, anche per me!

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU