10 maggio 2019

[MR13] Tutte le pance del mondo - Lucia Scuderi

Buongiorno a tutti, il fine settimana è alle porte, la febbre sembra passata e finalmente oggi, forse riusciremo a fare una passeggiata in centro e un salto in libreria. In questi giorni un pò "tristi e malaticci", con la mia bimba abbiamo letto un libro carinissimo. Tutte le pance del mondo di Lucia Scuderi edito Donzelli Editore, nelle librerie da Ottobre 2016.


Un libro-gioco veramente interessante, dove le pagine a scomparsa nascondono sorprese per grandi e piccini. Ventiquattro animali, tutti conosciuti dai nostri bimbi, raccontano e svelano i segreti delle loro pancine con dentro i propri cuccioli e altre curiosità che davamo per scontate.

Un bellissimo libro ben illustrato che ha fatto divertire la mia piccola e anche me, devo ammetterlo. Linguaggio semplice e chiaro. Informazioni interessanti trasmette sotto forma di gioco. 

La mia bimba ha trovato divertente proprio il fatto che sia un bambino come lei a chiedere direttamente all'animale se ha un cucciolo nella pancia, e l'animale risponde svelando i suoi segreti. Arrivati alla pagina del pipistrello, non sono più riuscita a staccarla. Partoriscono a testa in giu...la natura è FENOMENALE!

Sapevate che mamma coccodrillo depone uova dal guscio molle? E che se la temperatura è superiore ai 30° nasceranno dei maschietti?
La leonessa partorisce dopo solo 4 mesi e i cuccioli bevono il latte anche da altre mamme
E sapevate che i cuccioli di cammello nascono senza gobba? Noooo...nemmeno noi!
Abbiamo anche scoperto che a differenza degli umani, i cuccioli di animali posso nascere anche dai papà come succede ai cavallucci marini.

Insomma, Lucia Scuderi in questo libro, racconta la nascita delle diverse specie animali, un bellissimo libro per imparare, giocando, lo straordinario mondo della natura e della riproduzione.

Il libro termina con lo stesso bimbo che in sella alla sua bicicletta chiede alla sua mamma se ha un cucciolo nella pancia....ma...

Ci sarà un seguito magari per quando i nostri cuccioli saranno più grandi? SPERIAMO! 
Libro consigliatissimo, la mia bimba ha 4 anni e credo sia l'eta giusta per leggerlo insieme. Un target di età inferiore, personalmente lo sconsiglio, troppo piccoli per comprendere. Ovviamente ognuno conosce i propri bimbi, la lettura non è mai negativa, anzi....

2 commenti:

  1. Ciao! Sembra veramente stupendo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia, lo è credimi. La mia bimba lo ha apprezzato molto. Grazie per essere passata.

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU