29 gennaio 2018

Recensione#28 Miracolo in una notte d'inverno - Marko Leino

Buongiorno amici, come state? Io insomma ho avuto tempi migliori, dcisamente migliori....e la piccola è nuovamente ammalata!

Inizio la settimana parlandovi di “Miracolo in una notte d' inverno” un bellissimo romanzo per grandi e piccini scritto da Marko Leino e pubblicato dalla Feltrinelli editori nel Novembre 2012.

Ho letto il romanzo in Ebook, mi è piaciuto cosi tanto che lo comprerò cartaceo e inizierò a leggerlo alla mia principessa nel periodo dell’avvento, un capitolo per volta così quanti sono i capitoli, o meglio “finestrelle” del calendario per arrivare alla Festa più magica e bella dell’anno.

Due fratellini stanno giocando in riva al mare e trovano sul fondale una bellissima scatolina in legno, chiusa a chiave. La portano al nonno per farsi aiutare ad aprirla e all’interno trovano un orologio da taschino e un biglietto “Felice Natale, cara piccola Ada. Tuo fratello Nikolas”. Il nonno allora inizia a raccontare una bellissima storia che farà commuivere grandi e piccini.
Nikolas è un bimbo di cinque anni, che vive su un isolotto con Papa, mamma e la piccola sorellina Ada. Purtroppo  una notte la piccola si ammala gravemente e i genitori devono portarla in paese lasciando da solo Nikolas a occuparsi della casa, tanto loro sarano presto di ritorno...purtroppo però succede l’inevitabile.
Non stare in pensiero, Nikolas, vedrai che andrà tutto bene. Così avrai tutto il tempo di finire il tuo regalo. Sei un bambino grande, so che ce la farai a stare da solo.
Nikolas non sa ancora leggere lora ma capisce che il tempo trascorso da solo è più di quello descritto da Papà...da li la sua vita cambia radicalmente. Le otto famiglie del paese vicino prendono a cuore la storia di questo orfanello e decidono di tenerlo con loro, un anno ciascuno. Nikolas cresce, diventa un uomo e si avvera il Miracolo. No, cari...leggete il libro non vi svelo il finale!
La lettura è scorrevole e profonda, scatena innumerevoli emozioni. Affronta la perdita di persone care e come ognuno affronta il dolore a modo proprio. Questo bambino sfortunato che ama incondizionatamente, dal cuore immenso, che dà senza chiedere nulla in cambio...un bimbo forte e coraggiso. L’atmosfera e i paesaggi descritti fanno sognare ad occhi aperti... l’autore è riuscito a tenermi incollata alle pagine.
Una bellissima Favola da raccontare, leggere, condivide con i nostri bambini...ho letto qualche paginetta alla mia bimba, troppo piccola ancora per capire certi passaggi tanto commoventi.
“Guarda! Ho trovato due portafortuna in una sola volta” esclamò il ragazzo. “Uno ciascuno” porgendone uno al falegname. “Che siano di buon augurio e ci portino tanta fortuna”.
Non ne ho bisogno rispose l’uomo. Mi sento gia fortunato.
“Prendilo” insistette Nikolas. “Ormai l’ho raccolto”.
D’accordo. Lo terrò per i momenti meno fortunati disse Isak, infilando il quadrifoglio nel taschino della camicia. Lo metto vicino al cuore.
Il libro potrebbe sembrare scontato, ma non lo è, credetemi...l'ho amato dalla prima allutima pagina.
La copertina è bellissima e cade a pennello con il racconto. 

Approfondendo in rete ho scoperto che vi hanno girato anche un film che andrò a vedere sicuramente.
Voto:/5


1 commento:

  1. Sono felice di sapere che ti è piaciuto il mio romanzo, Alexandra. Tutto il meglio, Marko

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU