6 marzo 2021

Acero e Acciaio - Paolo Santaniello | Segnalazione


Titolo: Acero e Acciaio
Autore: Paolo Santaniello
Editore: Aporema Edizioni
Genere: Narrativa storica
Data pubblicazione: 25 Novembre 2020
Info: 300 pagine | Link acquisto

Sinossi:
Anno 1888. Tra la Francia della Belle Époque e la Londra vittoriana, s’intersecano le vicende di sette personaggi all’inseguimento di un prezioso Stradivari: un geniale ma squattrinato pittore che sogna i tropici, un collezionista idealista che vuole a tutti i costi riscattare la memoria del maestro, un’eterogenea banda di delinquenti improvvisati che tenta il colpo della vita, un giovane poliziotto di Scotland Yard dal fiuto eccezionale, un eccentrico aristocratico con la passione per gli enigmi investigativi e la nipote, adolescente ribelle. Le loro vite ruotano intorno alla ricerca del leggendario violino, su cui pesa la maledizione di sfuggire sempre a chi più lo desidera

Estratto
CAPITOLO PRIMO
Parigi, luglio 1888
Paul si era alzato presto quella mattina, aveva indossato l’ultima camicia pulita e il suo vecchio cappellaccio ed era uscito in strada, incamminandosi di buon passo verso il II arrondissement, dove era in programma il primo dei suoi due appuntamenti della giornata.
Parigi.
Meravigliosa Parigi.
Già a quell’ora brulicava di vita, di ogni genere di vita. Attraversando a piedi il buon pezzo della città che lo separava dalla sua meta, Paul ne assaporò i profumi, i sapori, i colori: soprattutto i colori.
Magnifica l’atmosfera, magnifiche le architetture. Più d’ogni altra cosa, era magnifica la varietà infinita dell’umanità che vi abitava.
Strada dopo strada, avvicinandosi al centro, Paul vide le vie popolarsi di uomini e donne di ogni età, impegnati nelle più diverse occupazioni.
Dalla sua bottega, il panettiere sfornava baguette dorate, orgoglioso della fragranza con cui deliziava l’aria del quartiere; le signorine uscivano a fare una passeggiata di buon’ora e il sole era già così forte da dover aprire gli ombrellini; il vetturino di una carrozza salutava, incrociandolo, il suo collega al trotto, prima di immettersi cantando nella strada principale; due poeti, confrontandosi con voci acute da ragazzini, si accomodavano al tavolo all’aperto di un caffè, già presi dalla passione travolgente dell’arte, mentre il garzone tirava la tenda per far loro ombra.
Biografia
Paolo Santaniello, nato a Caserta nel 1975, è docente “contrastivo” di matematica in un liceo della provincia di Napoli. Ama il cinema, la letteratura, i giochi, i diritti civili e il libero pensiero. Acero e Acciaio è il suo primo romanzo. Pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU