23 novembre 2020

Prova a dire Abracadabra - Maria Loretta Giraldo | Mini Recensione

Buona settimana lettori, prima di andare a lavorare vorrei parlarvi di un albo illustrato davvero interessante che la maestra della mia piccola lettrice ha letto il primo giorno di scuola: Prova a dire Abracadabra! di Maria Loretta Giraldo, illustrato da Nicoletta Bertelle e ristampato a Luglio 2020 per la CE Camelozampa.

Prova a dire abracadabra

Il protagonista è Piccolo Gufo, un tenerissimo gufetto di colore viola che non riesce a volare per il semplice fatto che ha paura, tanta paura!

A scuola degli uccellini, il giorno del primo volo, i suoi amichetti - Merlo, Passerotto, Pettirosso, Rondinella, Colibrì e tanti altri, si lanciano con allegria e spensieratezza, Piccolo Gufo invece è bloccato dal terrore di cadere. Tartaruga, passando da li, si accorge della tristezza di Piccolo Gufo e allora gli insegna una parolina magica: ABRACADABRA! che però per fare effetto deve essere pronunciata tante volte, nel modo corretto e con tanta concentrazione.

Prova a dire abracadabra

La scelta di questo libro, letto appunto il primo giorno di scuola, non è stata casuale. L'insegnante ha puntato sulle paure che i bambini potessero avere, spronandoli e incoraggiandoli per l'inizio di un nuovo percorso della loro vita. Spiegando che bisogna avere fiducia in se stessi e provare e riprovare fin quando non raggiungono il loro obiettivo.

Piccolo Gufo, cade giù talmente tante volte che poi quando riesce a spiccare il volo è così felice che si spinge oltre, arriva addirittura alla scuola dei ranocchi dove a sua volta, grazie alla parolina magica riesce ad aiutare un ranocchio che non riesce a saltare per la paura di farsi male!

Prova a dire abracadabra

Il testo è semplice e molto scorrevole, le illustrazioni dettagliate e coloratissime. Le immagini, ricche di "graffi", sono quasi prive di ombre e molto brillanti e luminose...aggiungerei anche gioiose!

Un albo da aggiungere assolutamente nella libreria dei nostri piccoli lettori, una storia da raccontare soprattutto nei momenti di grande prove e cambiamenti.

Maria Loretta Giraldo | Autrice
Ha pubblicato oltre un centinaio di libri per bambini con le maggiori case editrici italiane, tra cui Giunti, Fabbri, De Agostini, San Paolo, Rizzoli, Fatatrac, Bohem Press.
È tradotta in tutto il mondo.
Vive a Verona. Da tempo lavora in coppia con Nicoletta Bertelle, con la quale ha anche pubblicato per Camelozampa “Mamma Mammut” (2014), uscito anche in Corea, e “Prova a dire Abracadabra!” (2017).

Nicoletta Bertelli | Illustratrice
Si è formata con maestri del calibro di Stepan Zavrel ed Emanuele Luzzati.
Ha illustrato oltre 110 libri per editori italiani e stranieri, tra cui Bohem Press, Fatatrac, Giunti, Cedam, San Paolo, Arka, Fabbri, Messaggero. Da una delle sue storie la Rai ha tratto un cartone animato.
Vive a Padova.
Per Camelozampa ha illustrato Mamma mammut, pubblicato anche in Corea e a Hong Kong, e Prova a dire Abracadabra!, tradotto in Cina, Corea, Hong Kong, Regno Unito e USA.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU