3 settembre 2020

Albertina - Géraldine Elschner | Mini Recensione

Piccoli e grandi lettori...la CE Jaca Book continua a regalare alla mia bimba i libri della collana Ponte delle Arti che noi adoriamo! 
Il libro che vi consigliamo oggi è Albertina di Géraldine Elschner con le illustrazioni di Lucile Placin.
Albertina - Géraldine Elschner | Mini Recensione
Albertina è un cucciolo di rinoceronte che a causa della sua mamma eccessivamente chioccia, tutte le mattine prima di recarsi a scuola le tocca indossare strati e strati di vestiti per proteggersi dal freddo...fino a quando, stufa di tutta "l'armatura" si spoglia e corre lontano allegramente.

Albertina - Géraldine Elschner | Recensione

Bene bene, come tutti i libri della collana, anche questo è ispirato ad un famoso artista - Albrecht Durer - e ad una sua opera - Rinoceronte.
L'illustratrice è stata bravissima a rappresentare in questo libro i punti più importanti dell'opera. Mi spiego meglio: il Rinoceronte di Durer è un incisione possente che colpisce per la sua armatura e durezza grafica, così Albertina per adattarla ai piccoli lettori è stata disegnata colorata e con un maglione di lana, oltre a tutti gli altri indumenti che la sua mamma le dice di indossare come calzamaglia, mutandoni, sciarpe, cuffiette, muffole e addirittura una cintura per tenere caldo il pancino, insomma peggio di un'armatura da cavaliere.
Albertina - Géraldine Elschner | Mini Recensione

Albertina - Géraldine Elschner | Recensione

Il libro ha circa 30 pagine tutte coloratissime e "disordinate". Il tutto è raccontato da un semplice dialogo tra Albertina e la sua mamma. Le illustrazioni sono buffe e divertenti, la mia piccola è rimasta incantata diverse volte di fronte all'espressività che emerge dai disegni.

Lettura semplice e scorrevole, adatta anche ai più piccoli.

CURIOSITÀ RINOCERONTE | ALBRECHT DURER
Albertina nasce dal suo antenato Rinoceronte Indiano di cui l'artista ha inciso su un legno di piccole dimensioni. Dovete infatti sapere che nel 1515, un sultano Indiano offrì in dono al Re del Portogallo un rinoceronte! Ulisse - così venne chiamata la povera bestiola - morì durante il naufragio e non approdò mai in Italia per arrivare al Papa.
Albrecht Durer è uno dei più grandi artisti del XVI secolo e quando decise di incidere Il Rinoceronte, lo fece senza averne mai visto uno, ma nonostante ciò, l'opera ottiene un grande successo al punto che ne vengono vendute quasi cinquemila copie.
Vi dico anche che Albertina è uno dei grandi musei di Vienna, dove sono conservate le opere di Durer eccetto il Rinoceronte che è esposto in altri musei.
Albertina - Géraldine Elschner | Mini Recensione

Amo l'arte e sono felicissima che anche la mia bimba condivida questa passione...un grazie immenso alla CE per queste letture interessanti. Della stessa autrice abbiamo letto La casa fantastica e La piccola ballerina, invece per altri spunti di letture interessanti mi rimando alla sezione Mini Recensioni.

2 commenti:

  1. Ciao Alexandra! Sembra molto carino! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara si lo è...ho scoperto che questo è il genere di letture che predilige la mia bimba. Ne abbiamo altri della stessa collana e contiamo di farveli scoprire presto.
      Un abbraccio

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU