Buon pomeriggio lettori, oggi, per i vostri piccoli vi consiglio un bellissimo libro che la mia baby lettrice ha adorato. La casa editrice Jaca Book ha realizzato questa collana veramente interessante - Ponte delle arti - ricca di libri dedicati all'arte a misura di bambino. Il libro di oggi: La casa fantastica scritto da Géraldine Elschner e illustrato da Lucie Vandevelde.
La voce narrante è Maia, una bambina, che racconta attraverso i suoi occhi, la trasformazione che sta avvenendo nella città in cui abita.
Infatti un bel giorno, la sua città che definisce grande, vecchia e grigia, si riempie di colore e cose strane: la vecchia fabbrica sembra una scacchiera zebrata, la ciminiera brilla e soprattutto di fronte al negozio di fiori della sua mamma, il suo grande albero preferito che ama definire "il vecchio re" e in cui Tokyo, il suo pappagallino ama nascondersi, ha il tronco avvolto in uno strano mantello. Sui muri e tutt'intorno può ammirare mosaici a forma di spirale, finestre decorate e addirittura le strade sembrano ruscelli di ciottoli colorati...e poi piante e fiori ovunque, insomma nella sua vecchia e grigia città è nata una casa fantastica!
La casa fantastica - Géraldine Elschner | Recensione
Riassumere in queste brevi righe, il contenuto di circa 30 pagine, secondo me non permette di "assaporare" la bellezza del libro e di ciò che racconta. Io amo l'arte e nonostante conosca già molto di tutto ciò perché studiato a scuola, vi assicuro che ogni volta è una magia anche per me, figuratevi per i vostri bimbi quando si troveranno davanti tanta bellezza.
Come anticipato prima, il libro è ricco di colori vivaci, le figure sembrano stilizzate e a differenza degli edifici che fanno percepire la profondità, queste invece sembrano bidimensionali. Il testo forse non adatto ai più piccoli, ma se letto ad alta voce da un'adulto è semplice da comprendere e abbastanza scorrevole.
L'illustratrice inserisce nelle illustrazioni elementi particolare che caratterizzano il grande artista come i mosaici, gli scacchi, le griglie e le linee non diritte che secondo l'artista non esistono in natura.
La casa fantastica - Géraldine Elschner | Recensione
CURIOSITÀ LA CASA FANTASTICA | HUNDERWASSERHAUS
La casa fantastica parla del grande artista - pittore, architetto, ecologista e filosofo austriaco - Friedensreich Hundertwasser. Nome impronunciabile ma di grande effetto come le sue opere. Il libro si ispira soprattutto al complesso di case popolari "Hundertwasserhaus" situate a Vienna, in Austria, costruito tra il 1983 e il 1985 che comprende 50 appartamenti, con numerose terrazze ricche di piante, quattro negozi e uno studio medico. Davanti all'ingresso dell'edifico si può scorgere una fontana con tre vasche in ceramica. Le finestre, ogni inquilino le ha personalizzate come preferisce.
Anche Il vecchio albero Re che appare nella storia, esiste sul serio e si trova nella città di Lilla.
Se vi piace il genere e amate l'arte vi consiglio di leggere anche la mia Mini Recensione - La piccola ballerina (Scultura di Degas), facente parte sempre della collana Ponte delle arti, Storie per entrare nell'arte! e scritto dalla stessa autrice. Ringrazio pubblicamente la CE Jaca Book per la copia omaggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!