28 maggio 2020

Schiena cucita - Simone Perrone | Recensione

Amici lettori, buon pomeriggio...in questa bellissima giornata di sole, ho deciso di pubblicare la mia recensione del secondo e nuovo romanzo di Simone Perrone o meglio conosciuto come Blumosso. Il libro si intitola Schiena cucita ed è stato pubblicato dalla Kimerik Edizioni che ringrazio per la copia.
Schiena cucita - Recensione
Schiena cucita | Simone Perrone | Kimerik Edizioni | Scheda libro

Schiena cucita è ciò che non ti immagini, dalla trama viene fuori ben poco e il finale lascia a bocca aperta - o per lo meno, questa è stata la mia reazione.
La storia è raccontata da Carlo Barrassi che ricopre il ruolo di narratore onnisciente, argomentando i fatti per come accadono realmente, e da protagonista, ovvero secondo il suo punto di vista.
Carlo Barrassi, ci accompagna nella vita del suo coinquilino Bruno, dove a causa di un trauma, mischia le sue emozioni - sentimento e follia - senza riuscire più a dividerli e riconoscerli.
Non chiedo scusa di nulla.
Chi non ha coraggio non merita.
Chi non ama davvero,
ha il dovere di restare solo.
Dite a Elena che la perdono.
Che l’ho amata.
E che se amore esiste dove sto andando,
allora l’amerò anche lì.
Salutatemi Carlo.

Schiena cucita 

Alla fine della lettura, ho riflettuto molto sulla malvagità dell'essere umano, a come, perdendo il senso della ragione si arriva a commettere, architettando nei minimi dettagli, cose orribili e inspiegabili. L'amore è un sentimento così forte da rendere folli...non fa commette solo pazzie positive e carine, ma anche soprattutto quelle più perfide e atroci. Schiena cucita è finzione, o meglio, l'autore ha inventato, ma purtroppo se digitiamo in qualsiasi motore di ricerca la coppia di termini "sentimento e follia" ne leggiamo di ogni.
«Intendo dire che quando si sta con una persona senza amarla… come fate voi due…» e li indicò con l’indice, «è difficile da capire! È come se ci si legasse… di schiena… come se qualcuno si attaccasse dietro di te e tu ti attacchi a lui… e rimanete così! Rimanete così e diventate invisibili l’una per l’altro… però ci siete eh! E siete un corpo unico, ma perché non riuscite più a liberarvi, non perché volete veramente unirvi! O perché siete innamorati! Poi tu continui a vivere, no? Con sta cosa attaccata alla schiena, che sta diventando un peso, che ti succhia via le forze… i sogni… vorresti togliertelo sto peso, ma non ci riesci perché finisce che te lo sei cucito sopra ed è diventato parte di te, un pezzo di te! Che però non vuoi più!».
Lettura scorrevole e coinvolgente, divorata in poche ore. Libro non adatto a tutti, gli animi più sensibili, qualora portassero a termine la lettura ne uscirebbero devastati. Linguaggio semplice e pulito.

Schiena cucita

 Nel libro troviamo solo quattro personaggi, ma quello che spicca di più è Bruno anche se ad essere sincera non sono riuscita a entrare in sintonia con nessuno di loro...avrei preferito leggere qualcosa di più approfondito sulle loro vite ma forse è un gesto voluto dall'autore per non distogliere l'attenzione sul tema principale del libro e permettere di fare le proprie supposizioni nel modo più distaccato possibile.

Non conoscevo Blumosso, leggendo in rete ho scoperto che il personaggio di Carlo è già presente nel suo primo libro Spremuta d'arancia a mezzogiorno che sicuramente andrò a leggere, così come ascolterò i suoi brani. Lettura consigliata.

Schiena Cucita | Autore

Simone Perrone è il nome di battesimo del cantautore Blumosso. È conosciuto al pubblico soprattutto per la sua attività musicale e per il disco In un baule di personalità multiple, pubblicato nel 2018. Schiena cucita è il suo secondo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU