30 aprile 2020

Dedicato - Paolo Biagioli | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del libro di Paolo Biagioli, che mi ha contattata personalmente per chiedermi una recensione. L'opera si intitola Dedicato, pubblicata in self-publishing ed è una breve raccolta di lettere d'amore che ha scritto in età adolescenziale ad una persona molto importante, e mai consegnate.
Dedicato | Paolo Biagioli | Self-publishing
Il protagonista, quindi l'autore, dedica questo libro a Cecy, la sua Piccola Stella, che l'ha fatto innamorare con la sua semplicità. Un amore "invisibile" l'ho definito, perchè appunto non si è mai dichiarato e fatico a comprendere come faccia a vivere con questo rimorso... del "chissa come sarebbe stato". Un amore puro e genuino che molte ragazze sogniamo e credo che sarebbe piaciuto anche musa di Paolo.

Ho letto il file in pochissimo tempo, forse meno di un'ora e girata l'ultima pagina mi sono sentita incompleta e affamata di conoscenza, così ho scritto all'autore, rischiando di farmi mandare a quel paese...fortunatamente non è successo! (Grazie Paolo per questo)

Ho chiesto del perché a fine di ogni lettera scrive Ti voglio bene e non Ti amo, come si fa di solito per le persone amate...dalla risposta ricevuto, bella e non scontata, ho percepito la sensibilità di questo giovane autore oltre all'amore puro e vero per Cecy. Paolo mi ha risposto cosi:
[…] Scrivevo sempre ti voglio bene perché era una frase che a me piaceva tanto, il fatto di volere che lei stesse bene. Pensavo a lei, al suo bene, e non al ti amo che la vedevo più come una frase come a dire io amo te e basta.
Gli ho anche chiesto del perchè non si fosse dichiarato e devo ammettere che non condivido la sua scelta. Paolo, ha tenuto il suo amore per se per paura di soffrire, ma a detta sua, ha sofferto ugualmente, e ci credo, visto che non la sente e vede nemmeno più.

Una lettura scorrevole, semplice e coinvolgente. Un inno all'amore, quello vero, al sentimento nobile del dare senza chiedere nulla in cambio perché è proprio questo che fa Paolo: amare in segreto la sua stella senza chiedere di essere ricambiato.

Ho imparato a conoscerla attraverso tante piccole cose, tra un'esplosione di rabbia e una ferita tra gli occhi, tra un silenzio e l'altro, tra i tanti sogni che, senza nessuno la vedesse, scriveva tra le pagine del suo piccolo diario. Iniziai così a scriverle, mettendo nero su bianco tutti i miei sentimenti per lei, scrivendo tutto ciò che non riuscivo a dirle guardandola in faccia. Piccola Stella. Iniziavano così tutte le mie lettere per lei. Iniziavano tutte con questo nomignolo, il nome con cui l'avevo battezzata.
Sono passati anni e spero fortemente che queste lettere arrivino alla diretta interessata, anche semplicemente per regalare un sorriso all'autore! Paolo ha aperto il suo cuore senza vergogna, ha deciso anche di pubblicare le lettere scritte in originale senza apportare nessuna modifica.
Ringrazio pubblicamente Paolo per avermi scritto e permesso di leggere la sua piccola opera.
PAOLO BIAGIOLI | Autore
Paolo Biagioli nasce a Jesi nel 1988. Tra le sue passioni c’è la lettura di romanzi e la chitarra. Dopo gli studi superiori si è buttato subito nel mondo del lavoro, coltivando però sempre la sua passione per la scrittura.

1 commento:

  1. Cara Alexandra, da quanto ho capito, questo libro mi piace sicuramente.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU