12 gennaio 2020

L'ascensore - Daniele Bergesio | Mini Recensione

Buona Domenica lettori, come state?
Oggi, io e la mia piccola lettrice vogliamo proporvi una lettura veramente interessante: L'ascensore di Daniele Bergesio, illustrato da Olha Muzychenko edito Verbavolant.
L'ascensore
La protagonista è Iris, una dolcissima bambina che in un pomeriggio estivo, dopo aver fatto due tiri a pallone, un disegno a terra con dei gessetti, ha deciso di prendere l'ascensore del suo palazzo e visitare piano per piano i componenti della sua famiglia e scoprire cosa loro stessero facendo.
Al primo piano si trova il soggiorno e la sua mamma intenda a pulire, al secondo piano vi è lo studio dello zio, al terzo la camera della nonna che profuma di legno e lavanda. ad ogni piano, iris oltre a scoprire cose nuove, prende con se qualche oggetto. Oggetti che porta all'ultimo piano dove si trova la sua cameretta.
Un letto, un comodino, un piccolo armadio, una scrivania e tanto spazio. Iris portò dentro tutto quello che aveva recuperato e iniziò a lavorare. Fuori il tramonto le faceva compagnia.
L'ascensore è un libro fantastico e fantasioso oltre ad essere molto originale, non solo per come è raccontato ma soprattutto per come è strutturato, infatti si apre in verticale , con pagine di misure diverse che fanno su e giù proprio come un vero ascensore.
Molto colorato e ricco di dettagli....la mia bimba ne è rimasta talmente entusiasta che mi chiede di leggerlo spesso.
L'ascensore
In rete ho trovato un articolo molto interessante su L'ascensore. L'autore stesso ha definito questo progetto “semplice e complesso insieme”…Daniele Bergesio ha immaginato che Iris ad ogni piano scoprisse un pezzetto diverso e con un significato ulteriore: dallo zio la voglia di raccontarsi, in bagno quella di prendersi del tempo per sé, dal nonno il restituirsi nelle storie, dalla nonna le coccole… tutto quello che fa di noi persone, insomma. Inoltre, invita, piccoli e grandi lettori, a fare tesori di tutto ciò che ci capita a tiro, ogni minuzia può avere un posto nella nostra vita.

Un libro da tenere assolutamente in libreria, da leggere e rileggere per scoprire un mondo che profuma di futuro. Ringrazio la CE Verbavolant per la copia.

1 commento:

  1. Cara Alexandra, un libro che veramente vale le pena di leggere...
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU