13 gennaio 2020

La regina dei colori - Jutta Bauer | Mini Recensione

Una mattina la regina Malwida uscì dal suo castello.
Chiamò i sudditi.
Il Blu arrivò.
La regina dei colori, Jutta Bauer
La regina dei colori | Jutta Bauer | Terre di mezzo Editore

Ebbene si, anche i colori hanno una regina e si chiama Malwida. Un giorno la regina decide di uscire dal castello per giocare con i suoi sudditi. Li chiama uno a uno ma ben presto si stanca di loro. 
Il BLU era troppo dolce e gentile. Il ROSSO selvaggio e pericoloso. Il GIALLO caldo e luminoso ma anche cattivo e dispettoso. Iniziano a bisticciare e tutto diventa GRIGIO, triste e senza gioia. Il libro ha un tenerissimo e coloratissimo lieto fine che io e la piccola Giusi no vi sveliamo per non rovinarvi la sorpresa. Vi invitiamo però a leggere questo racconto molto carino.
La regina dei colori, Jutta Bauer
La storia è semplicissima come le parole utilizzate, breve ma intensa. adatta per i bimbi dai 3 anni in su.
Il libro è cartonato e dal formato rettangolare, io personalmente adoro queste misure, più pratiche per facilitare le letture di coppia genitore-bimbo. I colori caldi e accesi hanno attirato subito l'attenzione della mia piccola lettrice, così come i disegni: decisi, lineari, semplici. 
E' il primo libro che leggiamo di questa autrice che è anche l'illustratrice e ne sono rimasta affascinata dallo stile...sembra quasi la colorazione infantile dei bimbi con i pastelli a cera, impugnati con la manina tremolante ma che permettano quel tratto deciso. Belli, prorio belli!

CURIOSITA' SU MALWIDA
  • La regina dei colori è nata dalla ricerca di una storia per un film per bambini.
  • Malwida in tedesco suona come " dipingi ancora!"
  • Jutta Bauer ha battezzato la regina Malwida in onore di Malwida von Meysenbug, scrittrice del passato, impegnata per i diritti delle donne.
La regina dei colori, Jutta Bauer

Un libro sul rispetto e la voglia di vivere. Molto, molto carino. Dovremmo leggere più storie del genere ai nostri piccoli lettori.

1 commento:

  1. Cara Alexandra, le tue belle novità di libri credo siano interessanti!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU