9 dicembre 2019

Il picnic acquatico dell'Orso - John Yeoman | Mini Recensione

Quando gli animali ebbero mangiato a sazietà e le rane ebbero acchiappato abbastanza mosche, le rane ricominciarono il loro «craa, craa». Ma stavolta gli animali erano talmente felici che si unirono al coro.
Il picnic acquatico dell'Orso
Il picnic acquatico dell'Orso | John Yeoman | Camelozampa | Target 3-5
È un bellissimo giorno d'estate, ideale per permettere a Orso di organizzare un picnic al lago con i suoi migliori amici: il maiale, lo scoiattolo, il riccio e la gallina. Orso, oltre ad aver cucinato il piatto preferito di ognuno di loro, aveva preparato anche una sorpresa speciale: una zattera costruita da lui.
Dopo essersi sistemati tutti comodi sulla zattera, si spinsero verso il centro del lago per consumare il loro pasto prelibato...A un tratto però un fortissimo gracidio interrompe la loro quiete e si accorgono che tutto li intorno è affollato da rane.
Il picnic acquatico dell'Orso
La rana più grossa chiede se possono unirsi a loro, ma Orso, mortificato spiega che è impossibile proprio per il rumoraccio che fanno, così decidono di spostarsi.
Mentre navigano sul lago azzurro però, senza preavviso, urtano un banco di sabbia finendo tutti a gambe all'aria.
Provano e riprovarono a liberare la zattera impigliata senza successo, fin quando a Orso non venne un'idea: uno di loro doveva nuotare fino a riva e chiedere aiuto. La riva però era distante e l'acqua molto fredda, quindi decisero di chiedere aiuto alle rane...
Il picnic acquatico dell'Orso
Un carinissimo albo illustrato pubblicato per la prima volta in Gran Bretagna nel 1969 con il titolo originale The Bear's Water Picnic, poi ripubblicato in Italia nel 2013 da Camelozampa.
Le illustrazioni sono di Quentin Blake. I disegni, colorati con la tecnica dell'acquerello sono veramente belli ed espressivi. Amo il contorno nero della penna.

Un libro che insegna ai bimbi la solidarietà e dell'importanza che nutre nella società in cui viviamo. Aiutarsi è importante, indipendentemente se ci si conosce o meno. Il gesto delle rane è super educativo: hanno aiutato gli altri anche se prima erano state escluse.
Una bellissima storia di aiuto e condivisione.

5 commenti:

  1. cara Alexandra, mi piacciono queste favole, sai mi fanno ritornare bambino!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Tomaso, allora continua a passare a trovarmi che ne ho tante di favole da condividere con voi. Un abbraccio

      Elimina
  2. Bella favola, ciao Alexandra e buona settimana, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo...buona settimana anche a te e grazie per essere passato!

      Elimina
  3. Desideri ottenere un credito per gli individui, semplice, veloce, serio e adattato alle tue esigenze? Simula il tuo credito gratuitamente e senza impegno tramite il nostro modulo ed effettua la tua richiesta online.
    - Stai cercando un prestito di denaro per la realizzazione del tuo progetto
    - Sei stato rifiutato dalle tue banche
    - Hai bisogno di un prestito per cancellare i tuoi debiti, pagare le bollette o creare un progetto
    Il tuo trauma finanziario è finito,
    La nostra capacità di prestito va da 5.000 € a 200.000.000 € con un tasso ragionevole del 2%, condizioni molto semplici e senza problemi.
    Facciamo anche investimenti tra individui di ogni tipo.
    In collaborazione con partner bancari in tutta l'Unione europea, le nostre offerte di credito sono fornite tramite bonifico bancario per la sicurezza della transazione a qualsiasi persona.
    Il periodo di trasferimento è massimo di 72 ore.
    Per tutte le vostre richieste si prega di contattare al seguente indirizzo:
    E-mail: sorrentinograzielle3000@gmail.com
    E-mail: sorrentinograzielle3000@gmail.com

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU