31 ottobre 2019

1..2..3..Halloween vien da te! - Francesca A.Vanni | Mini Recensione

Presto i fantasmi verranno alla porta
con gli occhi grandi e la bocca storta:
di sicuro vorranno un dolcetto
con la minaccia di uno scherzetto!
1..2..3..Halloween vien da te
1..2..3..Halloween vien da te | Francesca A.Vanni | 

Halloween è arrivato e la mia bimba non sta più nella pelle, impaziente di fare "Dolcetto o scherzetto" per le vie del paese...ama questa festa ma non so dirvi esattamente perchè...per me invece è indifferente. Non l’ho mai festeggiato e al pensiero che crescendo G. mi chiederà di andare da sola alle feste mi mette i brividi. 

Per “celebrare” questa festa tanto amata da lei, abbiamo letto un libro che la mia amica, che poi è anche l’autrice mi ha gentilmente regalato: 1 2 3 Halloween vien da te
1..2..3..Halloween vien da te

Francesca in questo suo libro approfondisce l’argomento con filastrocche, racconti e illustrazioni bellissime. 

G. è rimasta moto affascinata, non da tutto però, devo essere sincera...per alcuni racconti è piccola , infatti non li ha capiti e si è messa addirittura paura, ma ha amato moltissimo le filastrocche che sono in rima...e sappiamo tutti quanto i bimbi le amino. 

IL FANTASMA GOLOSONE 
C’è un fantasma golosone 
mangia dolci a colazione, 
e poi torte e cioccolata, 
caramelle e marmellata, 
pranza con mille pasticcini, 
divora cento biscottini, 
e alla sera per non sbagliare, 
un panettone vuole mangiare. 
Se continua a esagerare 
presto potrà anche scoppiare. 
Caro fantasma basta dolcetti... 
è meglio se fai solo scherzetti! 
Io mi sono emozionata, posso dirlo? - leggendo il racconto del Fantasma Frmaggino, mi ha riportato alla mente bellissimi ricordi della mia infanzia e poi non potete capire le risate di G. quando ha scoperto il finale del racconto. 

Non ha fatto altro tutta la sera che raccontare, ridendo a trentadue denti, la storia del fnatansa formaggino alle sue bambole e anche al papà che povero, seduto sul divano, voleva riposare dopo una lunga giornata di lavoro! 
1..2..3..Halloween vien da te

La lettura è scorrevole, piacevole e simpatica. I racconti sono brevi così come le filastrocche, quindi adatti a non far stancare i bambini richiedendo attenzioni in più rispetto a quella che riescono a dare. 

Come detto prima le illustrazioni molto belle...paurose ma davvero carine. 

Un bel libro adatto a tutti, grandi e piccini, da leggere magari durante un pigiama party con delle zucche illuminate realizzate direttamente dai bimbi. 

Francesca A. Vanni è lo pseudonimo di Marta B. nata in provincia di Milano nel 1984. 
Laureata in Scienze della Formazione ha dedicato gran parte del suo tempo allo studio della Storia, in particolar modo quella relativa all’antica Roma, e della Cinematografia soprattutto nell’ambito della fantascienza. 
A una delle sue più grandi passioni, la saga di Star Wars, ha dedicato la Tesi di Laurea Triennale “Dal cinema alla realtà: l’inarrestabile evoluzione della tecnologia nella saga di Star Wars.” (anno 2006). 
All’attività della scrittura affianca anche quella delle traduzioni. Sito web

1 commento:

  1. Ciao Ale, scusa il ritardo ma mi sto rimettendo in carreggiata :-)
    Povera G., lungi da me l'idea di spaventarla!
    Sono felice che il libro vi sia piaciuto, un abbraccio.

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU