17 maggio 2019

Sii chi vuoi essere. Ama chi vuoi amare.

Amici della clessidra, senza giri di parole vi dico subito che se siete omofobi potete chiudere il post e navigare altrove. NON SIETE I BENVENUTI. Curiosando in rete, ho scoperto che oggi è La Giornata Mondiale contro l'Omofobia.

omofobia
/o·mo·fo·bì·a/
sostantivo femminile
Timore ossessivo di scoprirsi omosessuale.
Avversione nei confronti degli omosessuali.
Con il termine "omofobia" quindi si indica genericamente un insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi all'omosessualità o alle persone omosessuali.
In commercio ci sono milioni di milioni di libri di tutti i generi, alcuni più apprezzati di altri ma comunque amati da qualcuno. Il mondo è bello perchè è vario ed è per questo che oggi ho deciso di consigliarvi cinque letture sull'omofobia che tutti dovremmo leggere almeno una volta e "sponsorizzare" nelle scuole e far conoscere ai nostri figli, nipoti, fratelli per educarli al giusto modo sconfiggendo le menti bigotte ed ottuse. Io personalmente purtroppo non ho letto ancora nemmeno uno di questi libri, non perchè non voglia farlo, semplicemente per il fatto che ho appreso solo oggi di questa giornata e ho pensato di scriverne un post. Mi sono già "attvata" per leggerli al più presto.

Diphylleia. Solo l’Amore può distruggere l’omofobia - Elia Bonci

In una gelida notte di febbraio nella città di Duluth, nel Minnesota, Aiyana si risveglia dopo tre mesi di coma, ma non ricorda nulla. Karla, la nonna, e Ben, l’infermiere che si è preso cura di lei, rimarranno al suo fianco per aiutarla a ristabilirsi e a ripercorrere le tappe del suo passato, affinché lei possa recuperare la memoria. Ed è proprio nell’inseguire e rivivere un passato doloroso che riaffiora un grande amore, non accettato. Un amore che risponde al nome di Selene. Ma l’amore non è solo sofferenza, altrimenti l’avrebbero semplicemente chiamato dolore. Questo è il messaggio profondo che l’autore ci vuole trasmettere: anche se sembrano andare nel peggiore dei modi, in futuro le cose andranno meglio. Diphylleia è un libro che ci permette di vivere le varie facce dell’amore, da quello non accettato perché diverso, di Aiyana e Selene, all’amore non corrisposto e senza riserve, di Ben, fino a quello incondizionato di Karla per la nipote e quello sbagliato di un padre che non è riuscito ad affrontare le prove della vita. Ma soprattutto, Diphylleia ci dimostra che c’è sempre la possibilità di scegliere di vivere l’amore con coraggio, anche quando sembra impossibile.

Il caso Eddy Bellegueule - Edouard Louis

"Mi sono allontanato di corsa, subito. Giusto il tempo di sentire mia madre che diceva: "Cosa fa quel diavolo?" Non volevo restare con loro, rifiutavo di condividere quel momento. Ero già lontano, non appartenevo più a quel mondo ormai, la lettera lo diceva. Sono andato nei campi e ho camminato per buona parte della notte, il fresco del Nord, i sentieri sterrati, l'odore della colza, molto forte in quella stagione dell'anno. Tutta la notte fu consacrata all'elaborazione della mia nuova vita, lontano da lì." In realtà la ribellione contro i miei genitori, contro la povertà, contro la mia classe sociale e il suo razzismo, la sua violenza, i suoi riti, sono venuti dopo. Perché prima della mia rivolta contro il mondo della mia infanzia, è stato il mondo della mia infanzia a rivoltarsi contro di me. Troppo presto, infatti, sono diventato per la mia famiglia e per gli altri un motivo di vergogna, persino di disgusto. Non ho avuto altra scelta che scappare. E questo libro è il mio tentativo di comprendere.

Trevor. Non sei sbagliato: sei come sei - James Lecesne

Trevor, tredici anni, è un inguaribile ottimista, uno spirito effervescente ed entusiasta, un artista in erba che con la sua vita sogna di cambiare il mondo, proprio come Lady Gaga. A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l'etichetta di gay. Una storia che si ripete spesso in molte scuole del nostro Paese. Per fortuna, però, nel caso di Trevor questo è solo l'inizio. Prefazione di Carlo G. Gabardini.





L'altra parte di me - Cristina Obber

Di amare non si decide, accade. Così Francesca, sedici anni, con il cuore in subbuglio per un semplice "ciao" su Facebook, scoprirà la bellezza di un grande amore: il primo bacio, la prima volta, le emozioni che non avresti mai immaginato di provare... Tra desiderio e paure, lentamente scriverà la sua fiaba, diversa da tutte le altre: nessun principe azzurro, ma una principessa che si chiama Giulia, con cui crescere e lottare per una felicità possibile.
 







Sulla mia pelle - Sezen Beldan

Sono Beldan Sezen e sono turca. Cresciuta in Germania e trapiantata ad Amsterdam, sono un'artista e sono lesbica. Questa è la storia della mia vita fino a qui: la scoperta dell'omosessualità, la decisione di vivermi con sincerità, di amare, di affermare con forza al resto del mondo quello che sono. E insieme la mia lotta più lunga e difficile: quella dei miei coming out in famiglia, con i parenti più stretti, con mio padre e - finalmente - con mia madre.








I cinque libri che ho trovato, leggendo la trama, più interessanti. Sono sicura che anche voi, lettori della clessidra, avrete qualche titolo da consigliare. Scrivetelo nei commenti e fatemi sapere se avete letto uno di questi libri, lasciate pure il link delle recensioni se ne avete di vostre. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU