29 aprile 2019

[MR12] Alessandro il grande topino - Burny Bos

Buon inizio settimana a tutti, oggi la piccola è tornata a scuola...finalmente! Per carità, amo averla tra i piedi ma mi toglie tutte le energie pur essendo una bimba molto giudiziosa. 
Oggi vi parlo di un libro carinissimo di amore e coraggio. Alessandro il grande topino scritto da Burny Bos, illustrato da Hans de Beer e tradotto da Serena Romanelli per la Nord-Sud Edizioni.


Alessandro è un piccolo topolino che vive con la sua famiglia sotto il pavimento di una bella casa. Il topolino sogna di diventare grande e coraggioso come il Grande Orso del suo libro preferito, ma la sua mamma gli ripeteva spesso di non illudersi perchè la cosa è impossibile.
«Piccolo mio,» gli diceva la mamma «non illuderti, un topo non potrà mai diventare un orso.»
Un bel giorno, nella casa sopra il pavimento arrivò Artilia, una gatta che odiava tutti i topi tanto da averne paura anche il papà del piccolo Alessandro perchè una volta lo aveva sorpreso in cucina e con un morso gli aveva strappato la coda.

Così non potendo più salire nella cucina della casa, i topolini iniziarono a patire la fame fino a quando il piccolo Alessandro riuscì a diventare un tenero Orsetto come l'idolo del suo libro.

La mia bimba ha amato questo libro, una mini avventura e storia di coraggio che l'ha tenuta con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. La lettura è scorrevolissima e i termini usati sono molto semplici e alla portata anche dei più piccoletti.

Le illustrazioni sono ben curate, colorate e accattivanti. La mia bimba anche osservando solo i disegni è riuscita a capire lo stato d'animo del topolino.

Giusi è una bambina molto sensibile quindi non vi nego che è diventata un pò triste quando ha appreso di questa famigliola di topolini rimasta senza mangiare, mi ha fatto il paragone con dei bimbi meno fortunati di lei, ma poi ha gioito quando Alessandro con il suo coraggio ha salvato se stesso e le (gli) personeanimali che ama.

Le ho spiegato anche il perchè la mamma di Ale ha deciso proprio di chiamarlo come il famoso Re dell'antichità.

Un libro illustrato con un bellissimo lieto fino da leggere tutto d'un fiato come abbiamo fatto noi prima di metterci a nanna.

Abbiamo letto diversi libri della Nord-Sud Edizioni e devo dire che come casa editrice mi piace molto, ottengo sempre un gran successo con mia figlia.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU