21 marzo 2019

Recensione#96 Vaffancul♡ con amore - Antonella Maggio

Anche gli alberi a primavera scrivono poesie.
E gli stupidi pensano che siano dei fiori.
- Donato Di Poce -
Buon pomeriggio amici della clessidra e benvenuta primavera...oggi vi parlo di una lettura che ho ultimato ieri sera. Vaffancul♡ con amore di Antonella Maggio, edito da Butterfly Edizioni in libreria da pochi giorni.


Maddy è una raggazza del Vermont, molto sbadata, ha la fobia degli spazi chiusi e soprattutto degli ascensori, non sa mentire e sembra non riuscire a tenere a freno le parolacce oltre a collezionare figuracce.
C'è gente che nasce con la predisposizione a suonare uno strumento, a ricavare dal cibo piatti sublimi e poi ci sono io. Se esistesse una tessera punti per collezionare brutte figure, avrei la casa piena di premi.
Ian è un agente immobiliare molto sexy, che odia le donne, soprattutto le bionde e Maddy lo è,  dopo aver sofferto per la sua ex, salta da un letto all'altro per riempire il tempo libero quando non è occupato a badare al suo migliore amico Dominic, straricco e capo dell'azienda per cui lavorano. 
Maddy si trasferisce a Boston e si ritrova a fare da stagista proprio in quella azienda e proprio nell'ufficio di Ian .e visto che i due si sono conosciuti in situazioni imbarazzanti, trovarsi a dividere lo stesso ufficio diventa un'impresa ardua e molto complicata. 
“Scivolo per strada, sul ghiaccio?Vaffanculo!Mi si strappa il vestito durante una serata in pubblico?Vaffanculo!Mi bacia lo stesso tipo che mi ha salvato per strada e poi scappa via nemmeno fosse lui Cenerentola a mezzanotte?Vaffanculo!L’ascensore di un enorme grattacielo si blocca con me dentro, claustrofobica, risparmiando le altre centinaia di persone che lavorano in questo posto?Vaffanculo!Ian mi bacia ancora ma mi tratta male?Vaffanculo!”
Ho già letto un libro di Antonella Maggio e anche il precedente aveva come titolo una parolaccia. Un caso o la giovane autrice è un pò come la protagonista del romanzo?
La trama non è assolutamente originale, la classica storia dei due che si innamorano ma prima si "scannano". Il finale banale, scontato, ma nonostante ciò la lettura è stata piacevole. Mi ha fatto stare bene ed è questo che conta.
I due protagonisti principali Ian e Maddy, anche loro, nulla di diverso rispetto ad altri milioni di esseri come loro: entrambi belli, lui uomo di città e molto ricco, lei ragazza di campagna e molto umile, prima si incontrano, si odiano e poi alla fine capiscono di amarsi. Insomma la classica storia adolescenziale che molti lettori sognano di provare e trovano piacere a leggere.
Mi sono promessa di farci solo sesso e , invece, ho rifatto l'amore con Ian. Tante volte e ho perso il conto mentre lui sa essere perfettamente ermetico.
Il romanzo è ricco di dettagli e mi è piaciuto molto l'alternarsi del punto di vista dei due personaggi, infatti ogni capitolo è stato descritto sia da Ian che da Maddy. I dialoghi tra i protagonisti permettono meglio di calarsi nelle parti e simpatizzare con loro. I personaggi secondari anche se non inquadrati del tutto, ricoprono un ruolo importante per lo svolgersi della vicenda. Mi è piaciuto molto il personaggio di Maddy, poi la scena del Vaffanculo con amore mi ha fatto ridere fino alle lacrime.
«Ian, questa volta l'hai combinata grossa», riprende Dom.
«Deduco che sia così visto che il carrozziere, con i miei soldi, ha intenzione di comprare un biglietto di solo andata per le isole Cayman», borbotto e ripenso alla mia auto. «Dieci giri intorno alla Lincoln con la chiave, dieci giri?»
«Io, al posto tuo, mi preoccuperei più per il messaggio che ti ha lasciato sulla parete».
Sulla parete della casa della suocera di Rachel passata a miglior vita.
Un altro personaggio che mi è piaciuto molto e mi ha suscitato curiosità e simpatia, anche se secondario è Dominic, migliore amico di Ian e proprietario dell' agenzia immobiliare in cui lavorano. Mi è piaciuto molto il suo senso dell'umorismo, il suo prendere alla leggerezza ogni cosa e poi pur essendo un donnaiolo non ha tradito l'amicizia che lo lega a Ian.
Ovviamente la storia d'amore tra Ian e Maddy non è tutta rose e fiori, avranno i loro momenti no, la gelosia accentuata, la comparsa degli ex...per poi arrivare al bel finale.
«Sono geloso, Maddy», dice d'un fiato.
«Geloso marcio, geloso da fare schifo e la gelosia mi ha annebbiato la vista, il cervello e l'udito. Sono geloso di te ed è assurdo se si conta che sei bionda e tutte quelle cose che non mi interessavano fino a qualche mese fa.»
Un libro che mi ha fatto emozionare, sorridere, arrabbiare, sbuffare...la lettura è scorrevole, leggera, frizzante, ironico....divertente. 
Amici della clessidra, se avete voglia di trascorrere qualche ore in compagnia di una ragazza un pò sbadata ma "cazzuta" (tutta la mia stima per il gesto compiuto), di un un bellissimo ragazzo che fa sognare tutte noi lettroci, Se avete voglia di sorridere e mettere da parte anche se per poco i problemi quotidiani, questo è il libro giusto per voi...e poi un Vaffanculo, ogni tanto dovremmo dirlo tutti.

2 commenti:

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU