9 febbraio 2019

[DoppiaSegnalazione] Il Gentilcane - Ti do una zamba di Giuliana D'Annunzio

Titolo: Il Gentilcane
Autrice: Giulianna D’Annunzio
Editore: Spunto Edizioni
Genere: Narrativa
ISBN 978-88-98580-13-2
Formato cartaceo
Pagine 104
Prezzo: € 10,00
Acquista su IBS
Acquista senza spese di spedizione su Spunto Edizioni


TRAMA
In una fattoria vive un’allegra cucciolata di cinque meticci, tutti bellissimi, sani e che promettono di diventare dei grossi cani. Giocano spensierati da mattina a sera ignari del fatto che presto la loro vita cambierà per sempre. Si troveranno soli, increduli, abbandonati dalla stessa mano che dava loro da mangiare, in una sperduta e sconosciuta campagna. Ma niente succede per caso. Vengono trovati da Lungo, così nominato da Pedro, protagonista e voce narrante. Lungo li tiene con sé ma a malincuore si adopera per trovar loro una casa e dei nuovi padroni. Uno ad uno vengono adottati. Pedro e Jaco trovano casa presso Mia.
Qui conoscono Sensei Roxy, una cocker che emana energia da guru, per questo scelta come mentore dai due cuccioli. Un personaggio di una simpatia innata, un misto di saggezza canina e “paciocconeria” che insegnerà ai nuovi arrivati il giusto comportamento e qualche dritta su come ottenere favori dagli umani... e vivere da cani!
Seguiranno altri cambiamenti ma nulla turberà il nostro Pedro che ha una fiducia sconfinata nei suoi umani. E così si troverà a vivere sereno tutte le sue avventure. Fughe d’amore, scorrazzate a perdita di fiato, lezioni di comportamento, marachelle e perfino minacce di morte nei suoi confronti. Conoscerà e proteggerà i piccoli umani nati nel “suo branco” e insegnerà loro a camminare. Mostrerà al mondo umano come si può essere signorili pur essendo cani. Si guadagnerà il soprannome di “Gentilcane”.

ESTRATTO
Il cagnolino voleva a tutti i costi conoscermi e giocare con me. Mi mise le zampe anteriori sul dorso con una certa invadenza. Era pieno di entusiasmo. Io mi spostai senza dire niente. Scodinzolai vagamente perché in fondo era simpatico e lui lo prese come un invito a ritentare. Mi mise di nuovo le zampe addosso, ma io ero occupato a vegliare sul mio Cucciolo, non avevo tempo per giocare, avevo delle responsabilità.
Lui cominciò a saltellare verso il mio muso per mordicchiarlo ma io, girando la testa, allungai il collo dal lato opposto per non dargliene modo e cercai di allontanarmi senza offenderlo. Evidentemente alla fine capì senza farmi arrivare a metodi più persuasivi e lasciò perdere. Il suo umano parlava con la mia ammirato per i modi signorili con cui avevo convinto il cagnolino, poi si rivolse a me dicendo: «Pedrone, sei proprio un Gentilcane!»
Titolo: Ti do una zampa
Autrice: Giulianna D’Annunzio
Editore: Spunto edizioni
Genere: Narrativa
Pubblicazione: 2017
ISBN 978-88-98580-22-4
Formato cartaceo
Pagine 216
Prezzo: €13,00
Ordinabile in libreria e disponibile su tutti gli stores
Acquista su IBS
Acquista senza spese di spedizione su Spunto Edizioni

TRAMA
Shorty, un docile gatto, non sa spiegarsi come mai si trovi ripetutamente chiuso in un angusto stanzino. Sogna di passare le giornate tra le carezze del suo adorato Filippo, come sempre faceva ed invece deve fare i conti con l'istinto felino che grida libertà e con la sua aguzzina Lidia, moglie di Filippo.
Diana, sorella di Filippo, giovane insegnante presso una scuola dell'infanzia, è schiacciata tra turni di lavoro estenuanti e una situazione sentimentale stantia. La sua ancora di salvezza è il cocker Duke, grande e fedele amico, che ha il dono innato di lenire le sue sofferenze con la simpatica presenza e una forte empatia.
Duke osserva con i suoi occhi la vita di Diana e la accompagna nelle difficili scelte: la fine del rapporto di coppia, il repentino trasferimento in una piccola scuola di montagna. Quest'ultima svolta si rivela positiva. Immersa nella natura, ora la vita le sorride. Unico cruccio è non riuscire ad aiutare il piccolo Giovanni, orfano di madre, chiuso in un ostinato silenzio.
La risposta è nelle mani, o meglio nelle zampe di Duke e così nasce il progetto “Ti do una zampa”, pet-therapy a scuola. Marta frequenta la seconda media, vive in un ambiente familiare sereno ma nasconde un segreto: è vittima di bullismo. Crede di poter gestire da sola la situazione che però le sfugge. Le vite dei personaggi si intrecciano, unite dal saldo vincolo della famiglia e dalla certezza che il bene è ovunque ma che a volte, per venir fuori, ha bisogno di un amico sincero che dia una zampa.

ESTRATTO
Davvero vuoi che venga da te? Sento che sei teso, cosa ti fa stare male? È forse il guaio che ho combinato? Posso strofinarmi sulla tua gamba così ti lascio il mio odore e staremo meglio entrambi? Che bello sentire la tua mano che mi gratta il collo. Mi fai venir voglia di fare le fusa, ma aspetto, devo essere sicuro che non sia arrabbiato con me. Certo che non lo sei eppure ti sento turbato. Cosa posso fare per te? Affonda le dita nel mio pelo, lascia che io prenda il tuo malumore e lo butti via. Il tuo respiro è ancora corto, il tuo cuore batte forte. A cosa stai pensando? Non pensarci! Ci sono io, io so come farti star meglio, ti aiuto io, ti do una zampa!
AUTRICE
Giulianna D'Annunzio è insegnante di educazione fisica e istruttrice di fitness. Sposata e madre di due ragazzi, la sua famiglia è arricchita di piccoli amici a quattro zampe, fonti di ispirazione per racconti, filastrocche, haiku e romanzi. Esordisce nella narrativa con Il Gentilcane (2015), edito da Spunto Edizioni. Successivamente, la stessa casa editrice pubblica Ti do una zampa (2017) e Un gatto randagio ma non troppo (2018). Ultima pubblicazione è La Grotta del Tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU