29 gennaio 2019

[MR07] Abracazebra - Helen&Thomas Docherty

Buon inizio settimana amici lettori, oggi voglio parlarvi di una piacevole lettura per bambini: Abracazebra scritto da Helen Docherty, illustrato da Thomas Docherty e tradotto da Marinella Barigazzi. Un albo illustrato di circa 30 pagine, pubblicato da Nord-Sud Edizioni nel Febbraio del 2015.


Sbadigliopoli è un paese molto tranquillo, regna la noia e gli animali che lo abitano, hanno come unico interesse quello di guardare la capra Lalla aggiustare la sua barca. Un giorno però, arriva una zebra che traina uno strano armadio, si parcheggia nella piazza del villaggio e inizia a costruire un palco dando vita ad uno spettacolo: " Abracazebra Magic Show". 

Sbadigliopoli adesso è un villaggio allegro e festoso. Tutti gli animali assistono entusiasti, eccetto la capra Lalla che sembra gelosa e cerca di metterla in cattiva luce, così mette in mostra un cartello che costringe Abracazebra a lasciare il villaggio, facendo ricadere gli animali nella noia e nella tristezza. 
Fortunatamente capra Lalla capisce di aver sbagliato e tutti insieme vanno a cercare la zebra riaccogliendola a braccia, ops zampe aperte nel loro villaggio che hanno ribattezzato Magilandia!
Lalla la raggiunse e le disse:
«Abracazebra, mi dispiace, è tutta colpa mia! Ti prego, torna con noi! Abbiamo bisogno delle tue strisce e della tua fantasia!»
Un carinissimo e coloratissimo libro che la mia bimba ha apprezzato dalla prima all'ultima pagina. Il messaggio che arriva è forte e chiaro: non bisogna avere pregiudizi e non bisogno essere gelosi. Il comportamento della capra Lalla, è un atteggiamento che spesso passa inosservato o addirittura sottovalutato, non spiegando ai nostri bimbi il perché non è corretto sputare sentenze negative soprattutto contro chi non conosciamo oppure essere gelosi di qualcuno che sta al centro dell'attenzione involontariamente.
La capra Lalla si sedette sotto unplatano. "Non capisco cosa ci sia di così interessante. Fino a un attimo fa tutti guardavano ME! Scommetto che quella zebrucola non sa neanche piantare un chiodo!"
Il libro a differenza del testo originale non è scritto in rima ma è comunque una piacevole lettura e facile da comprendere. Le pagine sono tutte coloratissime e piene di disegni e riproducono fedelmente i piccoli paragrafi scritti, soprattutto le espressioni degli animali. 
La mia piccola, sono sincera, ha compreso più il messaggio della gelosia che dei pregiudizi...in fondo è difficile per noi adulti capirlo, figuriamoci per una bambina di quattro anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU